Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Innovazioni Made in Italy nelle aziende del Medio Campidano: nasce la filiera solare

Sede Presidenza Provincia del Medio Campidano

Monday, May 27, 2013 - COMUNICATO STAMPA

Giovedì 30 maggio alle ore 11 presso la presidenza della Provincia a Sanluri si terrà una conferenza stampa per la presentazione delle nuove produzioni
Nel Medio Campidano operano imprese altamente innovative che, seguendo un nuovo modo di intendere e sentire il paesaggio e l’agricoltura, creano nuove produzioni food e no food, a zero CO2, usando come energia primaria il sole da radiazione diretta, senza eolico e senza fotovoltaico. Si può affermare che questi concreti esempi di green economy, che non ricevono alcun finanziamento pubblico, hanno origine nel progetto agro-eco-ambientale Vivere La Campagna, sperimentato in questi anni dalla Provincia del Medio Campidano, a dimostrazione che le opportunità economiche sostenibili originate da innovative politiche agricole alimentano e offrono nuovi impulsi a vari settori.
In particolare, tra le ultimissime innovazioni, i Forni solari del Re Sole prodotti dall’azienda Nuove Tecnologie di Guspini con il distretto di democrazia solare diretto da Andrea Mameli e Alex Scano, il progettista di energia solare di Villacidro, da cui tutto è partito e dal suo distretto di democrazia solare in collaborazione con la Banca del Sole, nata dalla Banca del Tempo di Guspini.
Nuove Tecnologie produce Forni da ristorante, da casa, da barca, da bicicletta, funzionanti senza gas, senza elettricità, senza fotovoltaico, con esclusivo utilizzo delle radiazioni solari. Nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura, tali produzioni si contraddistinguono per avere un cuore coibente termico fatto di isolante di lana, prodotto dall’azienda Edilana Guspini, e termo colori, dalla Edilatte Guspini, fatti di latte, miele, olio di oliva, olio di mare, vini italiani. I forni solari sono anche disinquinanti ambientali e correttori sonori, aiutano il benessere uditivo e purificano l’aria. Nascono così anche nuove filiere che usano questi forni innovativi per creare, sempre con zero CO2, nuove ricette, nuovi piatti, nuovi prodotti e quindi nuove opportunità economiche; ad esempio il pane solare del panificio Porta di Gonnosfanadiga, realizzato con farine di grano Cappelli, prodotte da Fabrizio Pittau di Sanluri, i formaggi e le ricotte e i cioccolatini al latte di capra di Monica Saba di Genne Sciria di Arbus, i piatti del Tartesh hotel Guspini, primo hotel ristorante solare italiano, premiato a maggio assieme a su Gologone tra i migliori 100 piatti italiani del 2013 nelle cento mete divine italiane.
Per la presentazione di questi innovativi esempi della filiera solare nel Medio campidano, è convocata una conferenza stampa per giovedì 30 maggio 2013 alle ore 11 presso la sala riunioni della Presidenza della provincia del Medio Campidano, alla quale parteciperanno Graziella Caria, Alex Scano, Ettore Cavalli. Sono invitati a partecipare gli altri imprenditori della filiera solare, i sindaci del territorio, rappresentanti degli ordini professionali e dell’Università.