Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Riunioni territoriali per ambito di paesaggio provinciale

paesaggio

Friday, November 25, 2011 - COMUNICATO STAMPA

Il Piano Urbanistico Provinciale / Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PUP/PTCP) della Provincia del Medio Campidano è stato approvato con Delibera del Consiglio Provinciale n°7 del 03/02/2011. Come previsto dall’art. 31 della L.R. n° 7 del 11/02/2002 il PUP/PTCP è stato sottoposto a verifica di coerenza con i piani sovraordinati ad esso tramite l’organo regionale Comitato Tecnico Regionale per l’Urbanistica (C.T.R.U.) costituito con D.P.G.R. n°3885/DecP/84 del 20 luglio 2009.
La Provincia del Medio Campidano è la prima provincia che ha colto nei tempi di legge l’obiettivo della predisposizione del Piano adeguato al Piano Paesaggistico Regionale (PPR) ed al Piano di Assetto Idrogeologico (PAI).
Al fine di un migliore coordinamento delle attività fra Provincia e Comuni, sono stati invitati gli Enti locali di questa provincia a collaborare al processo di monitoraggio delle attività del PUP in tre riunioni tecniche, coordinate dall’assessore Provinciale Giuseppe DeFanti, suddivise per ambito di paesaggio provinciale:
- presso la Sala Consiliare del Comune di Guspini in data 10/11/2011 per i Comuni di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini e Villacidro;
- presso la Sala Consiliare del Comune di Pauli Arbarei in data 15/11/2011 per i Comuni di Barumini, Collinas, Furtei, Genuri, Gesturi, Las Plassas, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Sanluri, Segariu, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villamar, Villanovaforru, Villanovafranca;
- presso la Sala Consiliare del Comune di Sardara in data 18/11/2011 per i Comuni di Pabillonis, Samassi, San Gavino Monreale, Sardara, Serramanna e Serrenti.
Il PUP determina gli indirizzi generali di assetto del territorio provinciale e costituisce riferimento indispensabile per una organica attività di pianificazione e programmazione da parte degli enti comunali e sub provinciali.
L’Ufficio del Piano è inoltre a disposizione delle Amministrazioni comunali nell’ambito dei processi di adeguamento al PPR degli strumenti di piano comunali vigenti, ai sensi della LR n. 8/2004.
Inoltre, gli enti coinvolti sono stati resi edotti sulla disciplina di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) necessaria secondo il D. Lgs. 152 del 3 aprile 2006 e ssii per la pianificazione comunale.
La Provincia tramite l’Ufficio del Piano raccoglie le proposte in materia di programmazione economica, territoriale e ambientale, coordina i processi di pianificazione territoriale e di programmazione della Provincia e dei Comuni.