Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Approvato il Piano Urbanistico Provinciale/Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia del Medio Campidano PUP/PTCP

Tavole topografiche

Friday, February 4, 2011 - COMUNICATO STAMPA

Nella seduta del 3 febbraio 2011 il Consiglio Provinciale ha approvato il Piano Urbanistico Provinciale/Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PUP/PTCP) che determina gli indirizzi generali di assetto del territorio ai sensi della normativa nazionale e regionale, unico caso per le nuove realtà provinciali sarde.
Il Piano rappresenta il più importante strumento di programmazione e pianificazione territoriale, predisposto grazie alla fattiva collaborazione dei Comuni e degli Enti portatori di diverse competenze.
Attraverso i suoi complessi elaborati è lo strumento per lo sviluppo e la gestione del territorio nel rispetto e nella valorizzazione dell’ambiente. Si sviluppa sui grandi temi portanti del territorio provinciale: Agricoltura specializzata, Beni culturali, Ambiente e aree protette, Sistema produttivo infrastrutture e Turismo.
Il Piano si presenta come sostegno dinamico di servizio e di dialogo con gli Enti e le comunità insediate come strumento di coordinamento, gestione dei processi di sviluppo di rango sovra locale e di ausilio alle decisioni. Costituisce il riferimento per la costruzione della conoscenza e fornisce indicazioni specifiche per la progettazione dei piani urbanistici comunali, nonché strumento per la valutazione della compatibilità ambientale.
In coerenza con la vigente normativa, il Piano sarà ora inviato ai competenti uffici della Regione Sardegna per la fase finale di verifica di coerenza.
“Con l’approvazione dello strumento di pianificazione - ha dichiarato il Presidente Tocco - la Provincia rafforza il proprio ruolo di coordinamento e di riferimento fra comuni e regione. Il Piano, in coerenza con gli indirizzi strategici della Commissione Europea per la programmazione dei fondi strutturali, evidenzia il ruolo attribuito alle comunità quale elemento trainante per la competitività e lo sviluppo.”