Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Nasce il palasport: sarà aperto a scuole e società

pallavolo

Thursday, December 10, 2009 - L'UNIONE SARDA

Arbus Intesa Comune-Provincia

Ora è ufficiale: l'alberghiero ed il turistico di Arbus, gli unici Istituti superiori della Provincia del Medio Campidano orfani di spazi sportivi, avranno finalmente la loro palestra. Anzi, sarà un nuovissimo palasport a disposizione sia delle scuole, che lo utilizzeranno per una media di 44 ore settimanali tra attività curriculari e attività dei gruppi sportivi studenteschi, sia delle associazioni sportive locali. L'opera nasce da una collaborazione tra l'amministrazione provinciale ed il Comune, formalizzata da un protocollo d'intesa nel quale si è stabilito che la Provincia avrebbe messo a disposizione la somma di un milione e 300 mila euro, mentre il Comune avrebbe ceduto l'area. E, dopo una variante al Piano regolatore, licenziata nei giorni scorsi dal Consiglio comunale, l'iter burocratico si è chiuso.
Ad accogliere l'impianto c'è ora una superficie di oltre 4 mila metri quadrati che, individuata accanto all'alberghiero, da zona di ampliamento è passata a zona servizi. A breve il via ai lavori. Unico vincolo: le porte dell'impianto dovranno aprirsi agli sportivi del paese. Nessuno escluso.
«Non possiamo vietare», precisa l'assessore ai lavori pubblici Gianni Lussu, «l'ingresso alla comunità. E' una richiesta sentita. Non dimentichiamo che il nostro è un paese di montagna e pertanto deve fare i conti con le distanze e con i mezzi pubblici di trasporto che non brillano. Con un centro sportivo in casa, riusciamo a dare risposte agli alunni ed ai residennti». Richiesta accolta. «La Provincia», afferma l'assessore all'edilizia scolastica Gianluigi Piano, «sin dalla sua nascita è stata impegnata in una continua politica di interventi edilizi per fare in modo che le sedi scolastiche siano sempre più moderne ed attrezzate e affinché gli studenti possano usufruire di ambienti accoglienti e stimolanti. Ad Arbus mancava uno spazio per offrire, durante l'ora di educazione fisica, locali ed attrezzature a misura di alunni. Una necessità che il dirigente scolastico Gianni Pirastu, i genitori e oltre 300 studenti avevano manifestato da tempo. Stanchi ormai di prendere in prestito la palestra della scuola media e molto più spesso di praticare le attività in spazi ristretti e non adeguati all'uso. Grande attesa, quindi, per impianto che lo rendono più simile ad un piccolo palazzo dello sport che ad una palestra.
SANTINA RAVÌ