Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Apre il Centro @ll in a Villacidro

aula

Thursday, June 21, 2012 - COMUNICATO STAMPA

A partire da mercoledì 20 giugno 2012 apre il Centro @ll in,progetto della Provincia del Medio Campidano nato come strumento per la conoscenza e lo sviluppo delle nuove tecnologie, finanziato dalla Regione nell’ambito del P.O.R. FESR 2007-2013 Competitività regionale e occupazione Asse I – Società dell’Informazione Linea di intervento 1.1.3.a.
È ubicato a Villacidro, presso la Mediateca comunale, sita in via Parrocchia, 190, sotto gli uffici del Consiglio Provinciale, dotato di 10 pc, due dei quali dedicati a cittadini diversamente abili, ipovedenti e non vedenti, che avranno la possibilità di utilizzare le postazioni informatiche e navigare su internet, tramite la barra braille elettronica interattiva per non vedenti, e i programmi OPEN BOOK, OCR ( per la sintesi vocale), MAGIC ( per ipovedenti), e il sofisticatissimo Jaws, con sintesi vocale e screen writers , che rende accessibili tutti i programmi del pc per non vedenti.
Due postazioni sono appositamente destinate ad utenti con disabilità fisiche, per il superamento delle oggettive difficoltà di accesso alle apparecchiature informatiche e alla rete.
I cittadini interessati possono recarsi presso la Mediateca, muniti di codice fiscale e carta d’identità per effettuare la registrazione e poter effettuare l’accesso liberamente. In Mediateca è a disposizione anche il Centro CAPSDA con 5 postazione p.c. del Comune di Villacidro.
Va detto che il Centro funziona come hot spot: pertanto, nell’intera area circostante la Mediateca, si potrà usufruire della rete wi/fi @ll- in, effettuando la registrazione una prima volta e accedendo successivamente da un portatile o dal pc della propria abitazione, se ubicata nella zone contermini.
“Il Centro” sottolinea l’Assessore provinciale Gianluigi Piano “grazie al lavoro di collaborazione tra Provincia e Comune di Villacidro, da la possibilità agli utenti di tutte le età di acquisire competenze informatiche grazie all’accesso nell’ area della piattaforma formativa e-learning on line e di partecipare ai corsi che verranno attivati a partire dal mese di settembre. È destinato a tutti, giovani e meno giovani, associazioni e liberi cittadini che vogliono avvicinarsi, anche per la prima volta, all’ informatica” Continua: “ È un importante strumento per superare un divario tra coloro che quotidianamente usano l’informatica a scuola, nel lavoro o a casa, e coloro che non lo fanno o non lo hanno mai fatto. Mi piace pensare” conclude l’Assessore “che mettere a disposizione strumenti per i cittadini diversamente abili, ipo e non vedenti, che potranno leggere un libro, scrivere e navigare su internet, tramite dei supporti sofisticati che superano e, in certi casi, cancellano gli ostacoli, verso la realizzazione di una società equa dove le pari opportunità sono realtà concrete”

L’accesso al pubblico sarà assicurato negli orari di apertura della stessa Mediateca inizialmente per 18 ore settimanali, estendibili successivamente sulla base delle necessità dell’utenza, distribuite secondo il seguente calendario:
- lunedì e mercoledì dalle ore 16.30 alle 19.30;
- martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30.
Informazione: Dr.ssa Alessia Etzi 070 93 56 356 – aetzi@provincia.mediocampidano.it