Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Verifiche sui piccoli impianti

Le Verifiche sui piccoli impianti.
Per tutti gli impianti aventi potenza al focolare inferiore a 35 kW (Impianti Unifamiliari) è prevista una procedura di dichiarazione, ai sensi del DPR 551/99, che consiste nell'inviare, da parte del MANUTENTORE, entro il 15 ottobre di ogni anno solare, una copia del rapporto di controllo tecnico ("Allegato G") relativo al controllo dei prodotti della combustione e agli esiti del controllo tecnico effettuato dal manutentore con compilazione dell’apposito modulo nel sito della Provincia.
L'Allegato “G” deve essere corredato dal numero di matricola del bollino applicato dal MANUTENTORE nel libretto d’impianto.
La trasmissione dell'Allegato “G” deve essere effettuata a cura del manutentore, che utilizza allo scopo un apposito modulo nel sito www.provincia.mediocampidano.it.

L'attuale Campagna di Verifica della Provincia.
La Provincia del Medio Campidano, attraverso, gli Uffici preposti provvederà alla campionatura degli impianti e alla procedura di controllo.
Secondo questo sistema di controllo, gli utenti che non avranno effettuato, entro i termini previsti, la dichiarazione (allegato “G”) saranno sottoposti a Verifica obbligatoria con un onere di €. 90,00 a loro carico.
Gli utenti che hanno invece seguito la procedura di dichiarazione potranno ricevere una Verifica gratuita a campione, che ha lo scopo di verificare il corretto operato del manutentore, a maggiore garanzia dell'utente.

La convenienza di effettuare la Dichiarazione (Allegato “G”)
Seguire la procedura di Dichiarazione quindi non è obbligatorio, ma conveniente. Non si dovranno sostenere in tal modo ulteriori oneri per le Verifiche della Provincia e si avrà la garanzia di non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge per la mancata manutenzione del proprio impianto.
Ricordiamo a tutti gli utenti che la reiterata sottrazione ai controlli da parte della Provincia può comportare la sospensione della fornitura di combustibile , come stabilito dall'Art.16 - Comma 6 del D.Lgs. n.164/2000.