Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Attività didattiche

 

Nel turismo scolastico un canale d’interazione privilegiato tra istituti culturali e scuole è dato dalla possibilità di promuovere procedure didattiche di tipo “attivo” che incentivano forme di apprendimento significativo e non puramente nozionistico. In questo senso l’esperienza diretta vissuta da ciascun ragazzo acquista un ruolo centrale e di primaria importanza.
Negli ultimi dieci anni molte realtà culturali hanno sviluppato esperienze d’eccellenza nella didattica museale ed in particolare nelle attività complementari, come i laboratori didattici che incentivano un apprendimento guidato attivo, divertente ed interdisciplinare.

In questa sezione si mettono a disposizione di scuole ed insegnanti le proposte di laboratori didattici ed attività complementari di alcuni dei musei aderenti al progetto.
All’interno della sottosezione dedicata a ciascuna realtà si apre un ventaglio di possibilità di scelte molto interessanti che, a prezzi economici, offrono un’azione completa ed integrata di visita ed attività complementare guidata.
Si spazia indistintamente dall’ambito scientifico a quello storico, naturalistico, antropologico e museale. Sono appositamente studiati per stimolare la curiosità, la creatività e la fantasia dei ragazzi in un processo di apprendimento interattivo e divertente.