Informazioni
Guide alla ricerca
Le ricerche sull'intero catalogo WebOPAC sono di due tipi:
- Ricerca di base che recupera le notizie bibliografiche contenenti le parole digitate dell'utente inserendo a scelta autore, titolo, soggetto, editore o genere;
- Ricerca avanzata che si effettua incrociando il risultato dei vari campi.
I campi disponibili sono: Titolo, Autore, Soggetto, Editore, Natura, Materia. E' necessario inserire almeno un valore e poi premere su avvia ricerca.
E' inoltre possibile selezionare le bibiloteche su cui effettuare la ricerca; determinare il criterio di ordinamento e il numero di record visualizzati per pagina.
Domande frequenti (FAQ).
Accesso e organizzazione dei libri in biblioteca.
- Domanda
- dove si trovano le biblioteche di sistema e quali sono gli orari di apertura?
- Risposta
- consulta l’home del Web opac Monte Linas e consulta nella parte informazioni orari e localizzazioni delle biblioteche
- Domanda
- vorrei consultare un libro. A chi devo rivolgermi? Per la consultazione devo fare richieste particolari?
- Risposta
- la consultazione dei libri in sala lettura è libera, non è necessario fare alcuna richiesta al personale. Attraverso il Catalogo è possibile sapere dove si trova un libro reperendo così quella che viene chiamata la ""collocazione"" del libro. Il personale rimane comunque a disposizione per qualsiasi domanda."
- Domanda
- come sono disposti i libri?
- Risposta
- la maggior parte dei libri è disposta sugli scaffali in base alla disciplina cui si riferisce l'argomento del libro.
- Domanda
- che cosa è la classificazione Dewey?
- Risposta
- è un sistema adottato per ordinare i libri a scaffale in base alla loro disciplina (libri di biologia, biologia vegetale, umana ecc.)
- Domanda
- dove trovo dei libri che trattano di uno specifico argomento?
- Risposta
- cerca nel catalogo sotto la voce materia.
- Domanda
- perché il libro che cerco non è a scaffale?
- Risposta
- il libro potrebbe essere: a) in prestito
- Domanda
- quanti libri posso consultare contemporaneamente?
- Risposta
- non c'è un limite fisso. Puoi consultare quanti libri sono fisicamente utilizzabili.
- Domanda
- dove lascio i libri che ho consultato?
- Risposta
- tavolo di consultazione. L’operatore provvederà a ricollocarlo in modo corretto
- Domanda
- vorrei che la Biblioteca acquistasse un libro che mi serve
- Risposta
- devo compilare un modulo?"
Catalogo e risorse.
- Domanda
- come faccio a sapere se in Biblioteca c'è il libro che cerco?
- Risposta
- consulta il catalogo web opac
- Domanda
- che cosa vuol dire in Catalogo la dicitura ""status copia in catalogazione?
- Risposta
- indica che il libro è arrivato in Biblioteca e verrà messo a disposizione a breve (1-2 giorni)
- Domanda
- non mi funziona la password per accedere al Catalogo
- Risposta
- non riesco ad accedere dal Catalogo alla mia pagina personale utente.
Prestito
- Domanda
- qual è la procedura per prendere un libro in prestito?
- Risposta
- se si è iscritti alla Biblioteca è sufficiente recarsi al bancone del prestito e presentare la tessera di iscrizione e il libro
- Domanda
- con la tessera della Biblioteca posso prendere in prestito dei libri nelle altre biblioteche di Sistema?
- Risposta
- Bisogna prima iscriversi al servizio di prestito presso una delle biblioteche del Sistema
- Domanda
- quanti libri si possono prendere in prestito contemporaneamente?
- Risposta
- il numero dei prestiti varia a seconda del singolo regolamento di biblioteca.
- Domanda
- per quanto tempo si può tenere in prestito un libro?
- Risposta
- un mese rinnovabile. Per le novità la scadenza del prestito è di 15 giorni
- Domanda
- le riviste vanno in prestito?
- Risposta
- le riviste possono andare in prestito per 1 settimana purché non siano del mese in corso.
- Domanda
- è possibile riconsegnare i libri presi in prestito indistintamente in una biblioteca qualsiasi di sistema?
- Risposta
- no. I libri devono essere riconsegnati nella stessa sede in cui sono stati presi.
- Domanda
- a che serve la Password che l’operatore mi ha fornito al momento dell’iscrizione?
- Risposta
- la password è un codice di accesso personale, che dovresti aver ricevuto al momento dell'iscrizione alla Biblioteca e serve per le prenotazioni via web. Se non lo ricordi o l'hai perso richiedilo alla Biblioteca di riferimento.
- Domanda
- ho perso la password, non ho il codice per le prenotazioni.
- Risposta
- puoi farne richiesta
- Domanda
- posso modificare il mio PIN?
- Risposta
- sì via web accedendo alla propria scheda personale.
- Domanda
- si può prorogare un prestito scaduto?
- Risposta
- sì è possibile comunicando telefonicamente il rinnovo all’operatore o recandosi in biblioteca, sempre che non vi sia una prenotazione in pendenza
- Domanda
- come si prenota un libro?
- Risposta
- identificati in Catalogo (Area utenti registrati) ed entra nella tua scheda utente ed effettua la prenotazione sotto la voce prenota.
Servizi Informatici
- Domanda
- come accedo ad Internet dai computer della Biblioteca?
- Risposta
- l'accesso alle postazioni Internet è libero e la prenotazione è facoltativa
- Domanda
- ho perso la password per l’identificazione. Cosa devo fare?
- Risposta
- puoi richiederla alla Biblioteca
Informativa sulla Privacy (ai sensi dell'art. 13 D.Lgs n. 196/2003)
Ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il Sistema Bibliotecario Monte Linas informa che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.
Ai sensi dell'art. 13 della normativa indicata, si informa che i dati personali eventualmente richiesti saranno raccolti e trattati nel rispetto delle norme di legge, per finalità connesse allo svolgimento di attività istituzionali, in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla gestione dei servizi di del Sistema Bibliotecario e delle Biblioteche.
L'eventuale rifiuto a fornire i dati di cui sopra avrà come conseguenza l'impossibilità per il Sistema bibliotecario di fornire i servizi.
I dati sopra richiesti verranno trattati dal Sistema, in qualità di titolare del trattamento, tramite gli incaricati.
Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 del del D.Lgs n. 196/03 del 30/06/03, l'interessato ha il diritto di conoscere i propri dati utilizzati dal Titolare. Nel caso in cui i dati non fossero del tutto corretti, l'interessato ha il diritto di aggiornamento, di rettifica, di integrazione dei propri dati; l'interessato ha inoltre diritto, alle condizioni previste dall'art. 7, di opporsi al trattamento nonché, in caso di violazione di legge, alla cancellazione e al blocco dei dati trattati.
Il consenso al trattamento dei dati conferiti non viene richiesto ai sensi dell'art.24 del D.Lgs n. 196/03 del 30/06/03.