Skip navigation bar and go to contents
Vivere la campagna
I compiti connessi alla formazione professionale (art. 5 comma 3 lettera l) e nello specifico tutte le funzioni e i compiti amministrativi e gestionali, la partecipazione, con il concorso dei comuni, all’elaborazione della programmazione e l’individuazione, tramite i servizi per il lavoro, dei fabbisogni formativi nel territorio provinciale rientrano tra le funzioni e le competenze delle Province disegnate dalla L.R. 09/2006.
La struttura del sistema della formazione professionale della Provincia del Medio Campidano si realizza in coerenza con le esigenze del territorio e con la necessità di un miglioramento delle conoscenze e competenze locali. Queste devono essere in grado di accrescere la competitività economica e produttiva e contrastare il fenomeno dello spopolamento e, al contrario, favorire l’inserimento anche autonomo, nel mondo del lavoro, contribuendo all’abbattimento degli alti tassi di disoccupazione .
La formazione professionale della Provincia del Medio Campidano è orientata verso la preparazione e la qualificazione professionale di figure che possano trovare sbocco occupazionale nei settori strategici per lo sviluppo economico ed imprenditoriale del territorio provinciale: agricoltura, turismo, industria, trasformazione agroalimentare e inclusione sociale.