Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Conferenza stampa presentazione progetto "SATU" PO IMPARAI

Primo a base di lenticchie ed asparagi

Comune: Sanluri
Data inizio: Wednesday, January 20, 2010
Data fine: Wednesday, January 20, 2010

Il 20 gennaio 2010 alle ore 11:00 presso i locali della Presidenza Provincia del Medio Campidano in via Carlo Felice, 267 in Sanluri sarà presentato il progetto "SATU PO IMPARAI.

Il progetto, promosso e coofinanziato dalla Provincia del Medio Campidano con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e dall'Agenzia LAORE Sardegna con il Dipartimento per la Multifunzionalità dell'impresa agricola, è rivolto alle scuole dell'infanzia, primarie di primo e secondo grado e alle fattorie didattiche iscritti all'albo regionale del territorio.

In particolare il progetto si pone gli obiettivi:

  • di educare le nuove generazioni ad una corretta alimentazione;
  • far conoscere e consumare i prodotti agroalimentari tipici del territorio, recuperare e valorizzare il patrimonio di saperi del mondo rurale;
  • costruire percorsi didattici in fattoria che nascano da un’integrazione e collaborazione del mondo della scuola e quello rurale.

Si tratta, nei fatti, di percorsi didattici innovativi costruiti con la stretta collaborazione tra scuole e fattorie didattiche, sui prodotti tipici del territorio nei quali i ragazzi andranno più volte in fattoria e potranno imparare toccando con mano come si svolge il lavoro nelle aziende agricole.

La costruzione e realizzazione dei progetti sarà accompagnata e supportata da un momento formativo finalizzato al trasferimento e applicazione delle esperienze avanzate svolte da altre regioni (E.Romagna) nel campo della didattica in fattoria.Le attività si attuarenno con almeno 4 momenti di incontro tra scuola e fattoria due dei quali si svolgeranno a scuola e due in fattoria.

I Percorsi didattici sono ventiquattro e prevedono mediamente il coinvolgimento di millecinquecento alunni delle scuole elementari e delle medie.

La Provincia, con “SATU” PO IMPARAI, ha voluto sviluppare un progetto che seguirà i tempi e il ritmo dell’annata agraria, preparando i bambini alla scoperta del territorio e delle sue potenzialità. Un modo per far apprezzare ai nostri ragazzi, cittadini consapevoli del domani, l’importanza di un’alimentazione sana, completa e priva di sofisticazioni nocive, caratterizzata dai prodotti che provengono dal nostro territorio e, pertanto, più freschi e genuini. Il progetto ha quindi anche l’obiettivo di promuovere il consumo dei prodotti agroalimentari tipici locali,rivalutare e valorizzare il patrimonio dei saperi del territorio rurale.

Alla conferenza stampa parteciperanno:
Fulvio Tocco - Presidente della Provincia del Medio Campidano
Rossella Pinna - Assessore Pubblica Istruzione della Provincia del Medio Campidano
Maria Ibba - Direttore Dipartimento per la Multifunzionalita dell’impresa agricola dell’Agenzia LAORE SARDEGNA
Antonietta Stinga - Esperta di didattica in fattoria dell’Emilia Romagna
Giuliana Orru - Direttrice didattica scuola “Giuseppe Dessi” Villacidro
Salvatore Pau - Fattoria didattica Valbella - Sanluri Stato