Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Tutela Fauna Selvatica - caccia e pesca - oasi e parchi

Fauna selvatica

  • Settore: Ambiente
  • Servizio: Tutela Fauna Selvatica
  • Dirigente: Ing. Pierandrea Bandinu
  • Indirizzo: via Paganini, 22 - 09025 Sanluri (VS)
  • Telefono: 070 9356400
  • Fax: 070 9370383
  • Email: ambiente@provincia.mediocampidano.it
Fauna selvatica

 

Il Servizio Tutela Fauna Selvatica – Caccia e Pesca ha la gestione del territorio dal punto di vista faunistico – venatorio ponendo, come obiettivo primario, la tutela della fauna selvatica e dell'ambiente in cui esso vive.
In tale ambito, si occupa delle attività amministrative e di vigilanza che, sul territorio provinciale, riguardano la protezione e la cura della flora e della fauna, anche promuovendo interventi di salvaguardia del patrimonio faunistico e di recupero ambientale.
In quest’ottica il Servizio pone particolare attenzione al recupero degli animali selvatici ritrovati in stato di difficoltà.
Il Servizio, peraltro, dà attuazione alle funzioni delegate dalla Regione Sardegna, in materia di interventi derivati dalla Programmazione Provinciale, tra cui il rilascio della licenza per la pesca in acque interne per la categoria B - tipo sportivo.
Affronta, inoltre, le problematiche legate al controllo della fauna selvatica, in particolare la questione “cervi”, la cui presenza nel territorio è così forte da necessitare la predisposizione e l’attuazione di appositi piani di controllo.
Al riguardo promuove progetti finalizzati ad attenuare i danni provocati dalla fauna selvatica sulle colture insistenti all’interno dell’areale di presenza e/o a questo limitrofe.
Si occupa, inoltre, della gestione delle attività di censimento delle popolazioni di fauna selvatica nell'ambito di programmi di indagine sia regionali sia dell’Istituto Nazionale Fauna Selvatica.
Ultimamente l'Ufficio sta predisponendo un progetto di censimento e cattura della nutria la quale, se non controllata, può causare ingenti danni alle colture agricole prossime ai corsi d'acqua, ove trova il suo habitat naturale, nonché alla regimentazione idrica.
Si prefigge, infine, l’attuazione di mutamenti nella gestione del territorio, propedeutici all’incremento della fauna selvatica e il miglioramento dell’habitat.
Nello svolgimento delle suddette attività, si avvale anche dell’organo consultivo rappresentato dal Comitato Provinciale Faunistico.
Al momento attuale il Servizio Tutela Fauna Selvatica – Caccia e Pesca si articola nei seguenti Uffici: