Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Adempimenti per i piccoli impianti

Si tratta degli impianti termici aventi Potenza Termica al focolare Nominale (Pf) inferiore a 35 kW.
Appartengono a questa categoria gli impianti termici normalmente installati presso abitazioni unifamiliari (le cosiddette caldaiette da appartamento).

Il Responsabile dell'impianto termico
La legge stabilisce che l'occupante a qualsiasi titolo (proprietario, inquilino, o occupante) è responsabile del corretto esercizio e della corretta manutenzione dell'impianto termico, nonchè della sicurezza dello stesso.
Per quanto riguarda il corretto esercizio dell'impianto, l'occupante è chiamato a rispettare:
• il periodo annuale e l'orario di accensione dell'impianto;
• il valore massimo della temperatura dell'ambiente climatizzato.
Per quanto riguarda la corretta manutenzione dell'impianto, l'occupante è chiamato a rispettare l'obbligo di far effettuare, dal proprio manutentore di fiducia (dotato dei requisiti professionali stabiliti dalla Legge n°46/90) le operazioni annuali di manutenzione e i controlli biennali dei prodotti della combustione (analisi dei "fumi").
L'occupante dell'unità abitativa dove è installata la caldaia (responsabile dell’impianto), può delegare le responsabilità dell'impianto termico ad una persona, avente determinati requisiti (iscrizione alla Camera di Commercio e operante ai sensi della L.46/90), che assume in tal modo la nomina di Terzo Responsabile.

Nomina di un "Terzo Responsabile"
Il terzo responsabile , che può corrispondere alla figura del manutentore, è nominato per semplice accordo scritto, firmato dalle parti, e inserito, nell’apposito spazio all'interno del libretto di impianto.
Una copia dell'assunzione di responsabilità deve essere inviata all'Ente di Controllo competente, la Provincia del Medio Campidano, con le modalità stabilite dall’Art.12 del “REGOLAMENTO PER L’ESECUZIONE DEL CONTROLLO DI COMBUSTIONE E DELLO STATO DI ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLA PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO” .
La nomina di un Terzo Responsabile comporta che:
Il terzo responsabile, che può corrispondere alla figura del manutentore, si assume la responsabilità della manutenzione e della sicurezza dell'impianto;
L'occupante deve rispettare comunque le regole del corretto esercizio e cioè il periodo annuale di riscaldamento, l'orario giornaliero di accensione e la temperatura massima ammissibile degli ambienti.
Gli obblighi del Responsabile dell'impianto
Il Responsabile dell'impianto (occupante o Terzo Responsabile nominato) deve:
1.Compilare e mantenere aggiornato il Libretto di Impianto, che deve essere a disposizione per i controlli;
2.Effettuare le verifiche di combustione e controllo sicurezza, con periodicità di almeno una volta ogni due anni;
3.Garantire una accurata manutenzione ordinaria (come previsto dal manuale) e straordinaria dell'impianto;
4.Effettuare le manutenzioni durante il periodo di riscaldamento, normalmente all'inizio; tali operazioni devono essere effettuate almeno una volta l'anno (secondo le procedure previste dalle norme UNI e CEI);
5.Mettere in atto tutti gli interventi necessari al fine di riportare i valori di rendimento e di emissione entro i limiti consentiti, qualora le verifiche evidenzino un insufficiente rendimento di combustione e/o emissione oltre i limiti stabiliti dalla legge;
6.Sostituire la caldaia e/o altre parti dell'impianto allorché risultino inefficienti;
5.Inviare alla Provincia del Medio Campidano l'esito della verifica biennale, compilando il modulo predisposto sia su supporto cartaceo che informatico con le modalità stabilite dal REGOLAMENTO PER L’ESECUZIONE DEL CONTROLLO DI COMBUSTIONE E DELLO STATO DI ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLA PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO.

La trasmissione dei dati del controllo deve avvenire da parte dei manutentori, utilizzando il software disponibile nel Portale della provincia www.provincia.mediocampidano.it . Il modulo compilato elettronicamente deve essere inviato dal manutentore che ha effettuato il controllo. Inoltre, IL MANUTENTORE, deve applicare nel libretto di impianto l’apposito bollino.
Il numero di conto corrente postale sul quale effettuare il versamento, per l’acquisto dei bollini, è: C/C 76044718 intestato a: Amministrazione Provinciale del Medio Campidano - Servizio Politiche Energetiche, causale “CAMPAGNA DI CONTROLLO IMPIANTI TERMICI”.