Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Cerimonia di premiazione IV edizione del concorso “La Giornata della Memoria”

Giornata della memoria

Comune: Villacidro
Data inizio: Wednesday, June 8, 2011
Data fine: Wednesday, June 8, 2011

Nella giornata di mercoledì, 8 giugno presso la Sala Consiliare della Provincia a Villacidro, si è svolta la cerimonia di premiazione della IV Edizione del concorso “La giornata della memoria”, dedicata all’Olocausto.
Il concorso, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia, destinato agli studenti delle IV-V classi degli istituti superiori, ha visto la partecipazione dell’Istituto professionale Volta di Guspini, dell’Istituto magistrale Lussu di San Gavino, del Liceo Classico Piga di Villacidro, del Liceo scientifico “Marconi” di San Gavino e dell’Istituto professionale G.B. Tuveri di Villamar.
Le classi partecipanti si sono cimentate in elaborati aventi ad oggetto riflessioni, considerazioni e idee derivanti dalla lettura e dall’analisi del Manifesto della razza pubblicato il 5 agosto 1938 sulla rivista La difesa della razza e dei testi integrali delle Leggi Razziali promulgate nel 1938/1939 in Italia.
Gli istituti hanno partecipato con otto elaborati , sette cortometraggi e un fumetto, che, come si evince dal verbale della commissione giudicatrice, si sono contraddistinti per “ l’alto valore, il grande impegno delle classi coinvolte, approfondita ricerca dei contenuti, l’uso sapiente e puntale delle nuove tecnologie, che è stato preponderante rispetto all’utilizzo dei mezzi di comunicazione tradizionali”.
Classe vincitrice è risultata la II E (PNI inglese ) del Liceo Piga con un cortometraggio che, secondo la commissione si contraddistingueva “ per l’originalità del filmato che nell’utilizzo del bianco e nero rimanda alle proiezioni cinematografiche da film muto; per la cura dei costumi, del trucco e della scelta delle ambientazioni che rievocano l’atmosfera fine anni trenta; per la linearità e chiarezza dei concetti espressi, capaci, nella sintesi delle scene, di concludersi con l’attualizzazione dei contenuti nel richiamo universale alla “paura del diverso””.
La cerimonia di premiazione è stata coordinata da Piero Porru, dirigente del Convitto nazionale di Cagliari, componente della Commissione giudicatrice, che in più occasioni ha ricordato la difficoltà della commissione di operare una scelta, di fronte ad elaborati e lavori di altissima qualità e rara sensibilità. La giornata si è aperta con l’intervento di Teresa Pani, sindaco di Villacidro, che ha ricordato il motivo per cui è stata istituita in Italia la Giornata della Memoria, citando le atrocità del secolo scorso, ed è proseguita con l’intervento del preside del Liceo Classico, Antonio Macchis, del vicepreside del Lussu, Salvatore Manno, dell’Assessore provinciale alle politiche giovanili Michele Cuccui. In seguito ai saluti, e dopo gli interventi, sono state premiate tutte le classi partecipanti, che gremivano la sala consiliare e sono stati proiettati i filmati, che hanno suscitato grande ammirazione e interesse nel pubblico.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Gianluigi Piano, dopo aver ringraziato i dirigenti scolastici e i docenti coinvolti, sempre attenti e scrupolosi nell’accompagnare i ragazzi in percorsi di crescita e di formazione importanti, ha rivolto i suoi ringraziamenti agli studenti per i lavori realizzati “frutto” ha commentato “di grande impegno, di una ricerca e di uno studio della situazione storica e sociale dell’Italia del 1938, che è stata attualizzata, contestualizzata e resa terribilmente moderna nei lavori proposti”.
“La sensibilità e l’attenzione di questi ragazzi” ha concluso l’Assessore “verso un tema così importante, la partecipazione al concorso e la realizzazione di lavori così complessi e di rara perizia, stanno a dimostrare che i soldi investiti dalla Provincia per questo concorso sono ben spesi,perché hanno un ritorno in termini di sensibilizzazione e crescita culturale ed umana che ci inorgoglisce”