Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

FASCIA COSTIERA DI ARBUS: Il motore dello sviluppo eco-sostenibile della Provincia del Medio Campidano

locandina FASCIA COSTIERA DI ARBUS: Il motore dello sviluppo eco-sostenibile della Provincia del Medio Campidano

Comune: Arbus
Data inizio: Tuesday, May 10, 2011
Data fine: Tuesday, May 10, 2011

Continua il percorso del PROGRAMMA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E ECOTURISTICO (PSSE) della Provincia del Medio Campidano. Aperti i tavoli per discutere di sviluppo, trasformazioni strutturali, creazione di un Distretto Ecoturistico

L’area costiera del Comune di Arbus è un patrimonio ambientale e naturalistico unico al mondo. La sua tutela passa necessariamente anche attraverso la valorizzazione economica delle eccellenze del territorio per distribuire ai cittadini di Arbus e del Medio Campidano le risorse generate da tale patrimonio.
La Provincia ha in corso di elaborazione una visione strategica dell’area costiera e le Linee Guida per il suo sviluppo, nell’ambito di questa attività è prevista una mattinata di lavoro con dei tavoli tematici per sottoporre tale visione all’esame degli operatori e della popolazione il prossimo 10 maggio, alle ore 9.00 a Monte Granatico – Arbus.
Ai tavoli parteciperanno tutti i livelli istituzionali compresi funzionari regionali dell’assessorato al Turismo, Enti Locali e Agricoltura. Non si tratta di un convegno ma di una occasione di confronto e di raccolta di idee e indicazioni.

Tre i temi all’ordine del giorno, che saranno dibattuti in altrettanti Tavoli Tecnici:
1) le trasformazioni strutturali - pianificate e progettate in una logica di rispetto e valorizzazione dell’ambiente – che rendano i vincoli ambientali da punto di debolezza in punto di forza;
2) la creazione di un Distretto ecoturistico del Medio Campidano - che comprenda la fascia costiera di Arbus e le zone interne della Provincia - caratterizzato da un’offerta unica e peculiare di attrazioni naturali, ambientali, storiche, enogastronomiche e culturali;
3) la cultura e le risorse immateriali per contribuire allo sviluppo di una realtà di eccellenza che punti sull’unicum ambientale del territorio.
L’incontro è una importante l’occasione per generare e mantenere un dialogo tra Enti, operatori e cittadini nello spirito dell’evento.

L’Assessore
(Giuseppe De Fanti)