Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
Vivere la campagna
Il Sistema Bibliotecario Monte Linas, viene costituito il 24 novembre 1994 come centro di servizio per le biblioteche dei comuni afferenti all’omonima Comunità Montana oggi soppressa, e nasce con lo scopo di mettere in pratica i principi della cooperazione interbibliotecaria. Dal 1 aprile 2008 il Sistema Bibliotecario Monte Linas, vede come ente capofila la Provincia del Medio Campidano.
Esso raggruppa 11 biblioteche.
Quelle comunali di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, Pabillonis, San Gavino Monreale, Sardara e Villacidro, alle quali si aggiungono le biblioteche scolastiche di San Gavino e Villacidro e la biblioteca dell'Istituto di Scienze Religiose, sempre a San Gavino. Il Sistema Bibliotecario Monte Linas coordina e gestisce il patrimonio librario e multimediale tramite il Sistema automatizzato di catalogazione Sosebi TLM4, certificato dall'ICCU nel Marzo 2007 per dialogare all’interno del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e si interfaccia al pubblico alla pagina web http://bibliotechemontelinas.tlm4.it/webopac/main.asp
Il Sistema Bibliotecario, come centro di servizio per le biblioteche, coordina tutte le raccolte di materiale librario e documentale, strutturate dal 2010 per aree culturali e scientifiche:
Il patrimonio documentario totale al 2010 conta 163.531 unità per una popolazione complessiva di 56.578 abitanti, di cui 111.169 ammessi al prestito e 9.619 esclusi dal prestito e accessibili alla consultazione. Inoltre il Sistema Bibliotecario Monte Linas conta 11.092 documenti multimediali di cui 4.130 documenti audio, 6.321 documenti video e 641 cd rom di dati.
Al 2010 il numero degli iscritti al prestito nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Monte Linas è stato pari a 21.589 ed il numero di prestiti effettuati dalle biblioteche del Sistema è stato di 38.928 unità di cui 1.531 prestiti interbibliotecari effettuati tra le biblioteche del Sistema.
Il patrimonio librario posseduto comprende testi sempre aggiornati in campo scientifico e tecnico, vaste collezioni storiche ed una grande dotazione di periodici in abbonamento, sia su formato cartaceo che elettronico. Viene fornito inoltre ai propri utenti l'accesso alle principali banche dati nei settori di interesse e ad ampie collezioni di testi in formato elettronico.
Oltre alle attività di prestito e consultazione il Sistema organizza laboratori didattici, laboratori di animazione, presentazioni letterarie, mostre bibliografiche.
Infine:
Il catalogo Web Opac (on line public access catalogue)del materiale bibliografico delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Monte Linas è consultabile liberamente dagli utenti da qualsiasi postazione internet.
La banca dati è in continuo aggiornamento ed è implementata dagli operatori di Sistema. Per questo motivo è consigliabile, una volta effettuata la ricerca, nel caso in cui non si trovi il titolo, rivolgersi presso la biblioteca di riferimento, dove l’operatore addetto supporterà l’utente nella propria ricerca, e nel caso di assenza del titolo terrà conto dei suggerimenti di acquisto.
Consulta il Catalogo WEBOPAC