Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
Vivere la campagna
In data 25 maggio 2012, con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 35, è stato istituito il Sistema Archivistico Provinciale (SAP).
Il Sistema Archivistico nasce a conclusione di un progetto, tramite il quale è stato effettuato il censimento dei 28 archivi storici dei comuni della Provincia per un totale di 165 fondi e 2153 metri lineari di documentazione, l’inventariazione informatizzata e il riordino di 8 archivi storici, la redazione del regolamento per il funzionamento del Sistema e la creazione del Sistema Informativo ArchiMedio, nato per dialogare all’interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN) e con il Sistema Unificato delle Soprintendenze (SIUSA).
Tutti i risultati sono stati riversati nel Sistema Informativo Archimedio visionabile al link http://medio-campidano.hyperborea.com/, strumento concepito come una vera e propria sala di studio virtuale, nel quale l’utente potrà visionare gli inventari presenti negli archivi storici, farsi un’idea dei tesori conservati nel territorio attraverso la galleria di immagini, conoscere la storia dei soggetti produttori degli archivi, dei soggetti conservatori e la storia del territorio.
Il Sistema Archivistico Provinciale si pone l’obiettivo di mettere in relazione e coordinare le realtà archivistiche comprese nel territorio geografico del Medio Campidano al fine di rendere consultabili le fonti storiche locali nell’ottica di accrescere i servizi al cittadino, sia attraverso il web, sia predisponendo le condizioni per l’apertura degli archivi storici locali agli utenti.