Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Servizi

Destinatari del servizio

 

La Provincia del Medio Campidano, quale ente capofila del Sistema Bibliotecario Monte Linas, su ispirazione del Manifesto Unesco delle biblioteche pubbliche, promuove e favorisce la crescita individuale e collettiva e riconosce il diritto dei cittadini all’informazione e alla documentazione, allo scopo di garantire lo sviluppo delle personalità e la consapevole partecipazione alla vita associata.

I servizi sono resi sulla base del principio dell’uguaglianza, garantendo un equo trattamento per tutti i cittadini, senza distinzione di nazionalità, sesso, lingua, religione, opinione politica, età.

Il Sistema Bibliotecario Monte Linas si adopera per rimuovere eventuali inefficienze e promuovere iniziative volte a facilitare l’accesso e la fruizione ai cittadini stranieri, alle persone con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva e agli individui svantaggiati dal punto di vista sociale e culturale.

Gli strumenti e le attività di informazione, comunicazione, documentazione, assistenza scientifica alla ricerca, educazione e didattica sono comunque improntati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

Per maggiori informazioni, leggi la Carta dei Servizi e il Regolamento del Sistema Bibliotecario Monte Linas.

Prestito interbibliotecario.

Le Biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Monte Linas svolgono un regolare servizio di prestito interno al Sistema gratuito per l’utente. Nel rispetto della propria autonomia, le singole biblioteche aderenti al Sistema instaurano forme di collaborazione con altre biblioteche esistenti sul territorio.

Servizi Multimediali.

Le biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Monte Linas offrono una serie di servizi multimediali indirizzati ai fini di ricerca dell’utenza.

  1. Sono ammessi ai servizi multimediali tutti gli utenti iscritti ad una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario;
  2. L’accesso ai servizi avviene tramite richiesta presso l’operatore della biblioteca e registrazione;
  3. Agli utenti del servizio internet si richiede un utilizzo rispettoso dell’etica e del buon uso dei servizi di rete;
  4. L’utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi, dell’uso fatto del servizio Internet. La responsabilità si estende anche alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d’uso
  5. E’ vietato:
    - Svolgere operazioni che compromettano l'operatività di rete:
    - Alterare, rimuovere o danneggiare software, hardware o altre attrezzature dei computer della biblioteca;
    - Ricevere posta elettronica con outlook o software similari che prevedano conservazione sui pc della posta;
    - Visitare siti a carattere pornografico, siti che fomentino l'odio razziale, siti illegali;
    - effettuare download;
  6. Il personale delle biblioteche garantisce a tutti gli utenti assistenza di base per l’uso delle postazioni compatibilmente con altre esigenze di servizio;
  7. Il servizio di consultazione internet è gratuito.

Servizi per disabili.

Il Sistema ha già avviato presso alcune biblioteche un programma di prestito domiciliare per i disabili  impossibilitati all’accesso presso le biblioteche del Sistema. Essi potranno svolgere le prenotazioni on line e previa telefonata accordarsi con gli operatori di Sistema. Chi volesse, inoltre, può nelle richieste di prestito delegare una terza persona al ritiro del titolo, tramite presentazione di copia del documento di identità siglato.

Al fine di favorire la massima trasparenza delle informazioni il Sistema comunica di seguito l’elenco delle biblioteche, evidenziando quelle che ancora presentano problemi dal punto di vista dell’accesso ai disabili, sottolineando come comunque il Sistema sia attivo nel favorire in questi casi il prestito domiciliare e si stia impegnando nel risolvere al più presto il disagio.

  • BIBLIOTECA COMUNALE DI ARBUS: NO
  • BIBLIOTECA COMUNALE DI GONNOSFANADIGA: NO
  • BIBLIOTECA COMUNALE DI GUSPINI: NO
  • BIBLIOTECA COMUNALE DI SANGAVINO MONREALE: NO
  • BIBLIOTECA COMUNALE DI VILLACIDRO: Sì
  • BIBLIOTECA COMUNALE DI PABILLONIS: NO
  • BIBLIOTECA COMUNALE DI SARDARA: Sì
  • ISTITUTO MAGISTRALE DI SANGAVINO MONREALE: NO
  • ISTITUTO DI SCIENZE DI SAN GAVINO MONREALE: NO
  • LICEO MARCONI DI SAN GAVINO MONREALE: NO
  • LICEO PIGA DI VILLACIDRO: NO

Attività didattiche

Il Sistema Bibliotecario Monte Linas promuove le proprie risorse attraverso attività didattiche volte a coinvolgere l’utenza e a favorire l’aggregazione dei cittadini. Di rilievo è soprattutto la stretta collaborazione con le scuole rivolta al coinvolgimento dei giovani al mondo della lettura stimolo di crescita culturale, etica e civile.

L’ORA DEL RACCONTO

Utenza: Bambini, scuole materne e elementari.

Per favorire l’approccio dei bambini alla lettura gli operatori di Sistema organizzano in orario extra scolastico attività di animazione e promozione della lettura durante le quali vengono proposte letture animate e percorsi valorizzati dalla lettura ad alta voce. Il progetto nasce dalla convinzione che la curiosità data da una lettura ben interpretata possa favorire il successivo passaggio alla lettura individuale.
I testi proposti sono favole, filastrocche, letteratura per ragazzi, e le letture sono indirizzate principalmente ai bambini delle scuole materne e delle elementari.

DIDATTICA DELLA BIBLIOTECA

Utenza: scuole elementari e scuole medie inferiori.

L’attività si propone di far conoscere ai ragazzi l’organizzazione e la strutturazione della biblioteche e servizi offerti ai ragazzi. Anche in questo caso verranno organizzati dei cicli di promozione della lettura e di istruzione bibliografica nei quali verrà spiegato cosa è una biblioteca, cosa è una catalogazione, la classificazione decimale Dewey, i generi letterari.
Obiettivo principale è quello di avvicinare i ragazzi e le famiglie all’uso della biblioteca pubblica, svincolando la lettura dalle mere esigenze scolastiche, educando in questo modo al senso critico e consapevole nella scelta di un libro e favorendo la crescita culturale individuale.
La programmazione degli incontri con le scuole viene concertata con i singoli istituti scolastici.

LABORATORI DI ANIMAZIONE.

Utenza: scuole elementari e scuole medie inferiori.

Durante il periodo estivo vengono proposte attività di animazione della lettura con lo scopo di favorire un approccio ludico e creativo al libro. Il progetto si articola in laboratori didattici articolati secondo fasce d’età e le iscrizioni verranno raccolte alla presentazione del progetto.