Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
Vivere la campagna
Il territorio del Medio Campidano è ricco di biodiversità animali e vegetali, proprio questa risorsa ha consentito la realizzazione di Piani di sviluppo e di valorizzazione finalizzati a produrre ricchezza aggiuntiva in un territorio a forte vocazione agricola.
Tra le biodiversità del comparto ovino spicca, oltre alla pecora nera di Arbus, la "pecora sarda selezionata" considerata tra le migliori al mondo per produzione di latte: basti pensare che arriva anche a 450 litri l'anno.
Nell’aprile 2008 si è svolto a Barumini il 2° Concorso Interprovinciale di ovini di razza sarda, una grande rassegna dedicata ai migliori ovini di razza sarda, riservato agli allevamenti iscritti all’albo genealogico. Alla Fiera, organizzata dall’Associazione provinciale degli allevatori e patrocinata dalla Provincia del Medio Campidano e dal Comune di Barumini, hanno partecipato sedici aziende a rappresentare le Province del Medio Campidano, Cagliari, Oristano e Sulcis Iglesiente. Oltre 1200 gli animali iscritti per due giorni importanti del comparto, in cui si confrontano i capi migliori suddivisi in otto categorie: arieti da 12 a 24 mesi, arieti oltre i 24 mesi, pecore di primo e secondo parto, gruppo di 4 agnelloni, gruppo di 6 agnelle, gruppo di 6 pecore di primo parto e gruppo di 8 pecore di secondo parto.
La premiazione delle varie categorie dei migliori allevamenti è stata fatto con prodotti dell’artigianato artistico del Medio Campidano, seguendo la filosofia che è alla base delle giornate dell’AgriCultura della Provincia Verde, ossia rendere produttivi gli investimenti per sagre, fiere e concorsi che si svolgono nel territorio promuovendo i prodotti tipici locali.
La manifestazione zootecnica, la cui giornata conclusiva ha visto la partecipazione di oltre 4 mila persone, con tantissime vendite e acquirenti arrivati anche dalla Penisola, ha consentito agli allevatori e ai tecnici del settore di fare il punto sulla situazione dell’allevamento ovino e di tracciare gli indirizzi futuri della selezione rispetto alle politiche agro-zootecniche comunitarie.
Il primo premio come miglior allevamento alla seconda mostra interprovinciale di ovini di razza sarda è andato ai pastori di Tuili, seguono gli allevatori di Barumini, Las Plassas, Pauli Arbarei, Villanovafranca, Setzu. Alla rassegna in ogni caso hanno vinto tutti gli allevatori, sono loro che, con il duro lavoro, hanno proseguito la selezione, nonostante la crisi del prezzo del latte e l'aumento indiscriminato di concimi, mangimi, sementi, gasolio ed energia. Da qui l’iniziativa della Provincia del Medio Campidano di un piano di valorizzazione della pecora sarda a sostegno di un comparto per il quale gli allevatori non vogliono assistenzialismo ma attenzione verso un settore molto importante per l’economia sarda.