UPI - Graduatoria definitiva Progetti ProvincE giovani

Presentazione del Progetto NO BULLS

Donnerstag, 2. April 2009 - COMUNICATO STAMPA

“BULLS”, è il titolo del progetto presentato dal partenariato composto dalla Provincia del Medio Campidano, dalla Provincia di Cagliari, capofila, in collaborazione col Centro di Cultura Psico-analitica ed il CONI, nell’ambito dell’ iniziativa "Azione ProvincE giovani" volta a sperimentare un intervento integrato di area vasta in materia di politiche giovanili.
Il progetto finanziato dal Fondo Politiche Giovanili nell’ambito dell’Avviso pubblico promosso dall’UPI, è arrivato secondo su 33 progetti presentati, di cui 16 finanziati, nella graduatoria nazionale dei progetti ammessi a finanziamento .
Il progetto ha come finalità di porre in essere strategie, interventi preventivi e contenutivi del fenomeno del bullismo nelle Province del Medio Campidano e di Cagliari. Si rivolge ai ragazzi dai 14 ai 16 anni, sia a quelli che frequentano gli Istituti superiori delle due Province, sia a quelli che non li frequentano e che saranno raggiunti grazie alla collaborazione fra i servizi territoriali.
Il Progetto prevede una serie di azioni, tra queste attività di sensibilizzazione e collaborazione presso i beneficiari intermedi del progetto (educatori, famiglie, enti locali, mondo dell’associazionismo, mondo della cooperazione, mondo dello sport) per costruire una rete stabile di connessioni e collegamenti fra le azioni del progetto e il territorio, ma anche presso i beneficiari finali che dovranno prendere parte attiva alle azioni previste.
“L’obiettivo - afferma l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica istruzione Rossella Pinna -è di avviare e realizzare programmi di contrasto al bullismo pensati dai giovani e gestiti da loro per guidare i ragazzi essere protagonisti nei progetti a loro dedicati, in linea con il lavoro di animazione territoriale svolto dall’Osservatorio Provinciale delle Politiche giovanili”.

A tal fine per promuovere la rete di collaborazione tra le Istituzioni il giorno venerdì 3 aprile p.v. alle ore 11:30 presso la sede del Consiglio provinciale in Via Parrocchia a Villacidro è promosso un incontro di presentazione del progetto a cui sono stati invitati a partecipare gli Istituti Superiori di II Grado e i comuni dell’intera Provincia del Medio Campidano.