La rete Città dei giovani per lo sviluppo

giovani

Sonntag, 28. Dezember 2008 - LA NUOVA SARDEGNA

Da Sanluri parte il progetto della Provincia a favore del lavoro.
I progetti proposti per evitare che la crisi stritoli gli under 30

Largo ai giovani, il futuro appartiene a loro. È questo in sintesi il contenuto della strategia che la Provincia del Medio Campidano, con il suo assessorato alle Politiche sociali, vuole perseguire per dare agli under 30 strumenti e conoscenze destinati a costruire un futuro migliore.
L’assessorato retto da Rossella Pinna ha dapprima istituito un osservatorio sulle politiche giovanili e quindi avviato un percorso di partecipazione, attivando come prima fase tutti i referenti in materia delle singole amministrazioni comunali, ai quali è stato chiesta quali fossero le forme di partecipazione giovanile esistenti nei rispettivi paesi, sia sotto forma di consulta che di associazione.
Completato il monitoraggio e l’analisi dei relativi risultati, l’Osservatorio ha offerto all’assessorato provinciale alle Politiche giovanile gli elementi per avviare il progetto di un piano straordinario a favore dei giovani e degli adolescenti e le attività che si vorrebbero portare avanti per potere cominciare a disegnare il futuro e comunque essere parte attiva nelle rispettive comunità.
La prima esigenza scaturita dai dati rilevati dall’Osservatorio provinciale delle politiche giovanili, è stata l’istituzione di un “Ufficio provinciale Giovani” che, dotato di personale esperto e di adeguate risorse, sostenga e accompagni gli under 26 (ma anche i “30”) nelle forme di associazionismo e nei rapporti con le istituzioni.
Seconda richiesta l’informazione e il supporto dell’assistenza tecnica sulle opportunità regionali, nazionali ed europee che sostengono la progettualità giovanile, l’esercizio della cittadinanza attiva e la partecipazione alla vita democratica.
Infine la costituzione di una «Rete Città Giovani» da realizzare insieme a tutte le amministrazioni comunali del Medio Campidano con lo scopo di promuovere reali politiche a favore dei giovani e ne sostengano la progettualità e le iniziative nel settore dell’imprenditorialità singola e associata.
Luciano Onnis