I giovani incontrano la Giunta Provinciale

la Giunta incontra i giovani

Freitag, 17. Oktober 2008 - COMUNICATO STAMPA

Nella serata di Venerdì 10 Ottobre si è svolto presso la sala presidenziale della Provincia un insolito incontro. Per la prima volta infatti, un discreto numero di giovani del territorio ha potuto incontrare il Presidente e gli Assessori della Giunta Provinciale, per un confronto sui servizi e sulle opportunità per i ragazzi. Scopo dell’incontro, ben sottolineato dall’Assessore alle Politiche Sociali, Rossella Pinna, era capire quali fossero le richieste e le aspettative dei ragazzi, per poi capire insieme come procedere nella costruzione di azioni adeguate e soddisfacenti.
I ragazzi presenti, esponenti delle Consulte Giovanili di Serrenti ed Ussaramanna e dell’Associazione “Ciak si Gira” di Segariu, sono stati accompagnati e introdotti dall’équipe dell’Osservatorio Provinciale Politiche Giovanili, in rappresentanza di tutte le Consulte e Associazioni Giovanili dei vari Comuni del Medio Campidano, con le quali l’Osservatorio sta realizzando uno specifico progetto di promozione della partecipazione giovanile.
Sara, Ivan, Francesca, Danilo, Marta e gli altri, emozionati per l’evento ma comunque determinati nell’andare avanti, hanno presentato una serie di proposte, richieste e progetti utili ad offrire ai giovani le informazioni, le conoscenze e gli strumenti per poter accedere alle risorse, per conoscere le opportunità di formazione e di lavoro, per poter fare “rete” ed entrare in contatto con altre realtà ed esperienze giovanili regionali e nazionali, per poter interloquire con le istituzioni, per poter insomma esprimere una più concreta cittadinanza attiva.
Il confronto è presto diventato fitto e, in un bel clima di reciproco ascolto e apertura, ha consentito di arricchire le proposte e delineare un primo programma di azioni ed impegni specifici assunti dagli Assessori e dagli stessi ragazzi. Il tutto in piena coerenza con quella reciprocità d’impegni e con il proposito di razionalizzazione delle risorse territoriali ben evidenziata dal Presidente Fulvio Tocco, che ha confermato la massima disponibilità della Giunta Provinciale all’ascolto delle esigenze dei giovani e dell’intero territorio.
Ampio ed articolato il ventaglio finale delle proposte messe sul tavolo dai giovani e dagli stessi Assessori: l’istituzione di una forma di rappresentanza giovanile provinciale aperta alle aggregazioni formali ma anche a singoli giovani cittadini; l’organizzazione di un meeting giovanile; la promozione di un ciclo di incontri formativi/informativi con i referenti dei servizi provinciali per il lavoro e la razionalizzazione dei servizi informagiovani; la promozione delle consulte e dei forum comunali giovanili; l’utilizzo del portale della Provincia del Medio Campidano per la diffusione delle informazioni e degli atti di pubblica utilità; creazione di una “rete delle città dei giovani”, con libera adesione dei comuni che intendono impegnarsi formalmente per la promozione e la diffusione delle politiche e delle azioni giovanili.
Il lavoro è tanto e complesso, e sicuramente necessita di ulteriori riflessioni oltre che di una adeguata programmazione condivisa col territorio. Ma c’è un primo inedito impegno reciproco dal quale partire: quello assunto dalla Giunta Provinciale direttamente con i ragazzi. Impegno di una Giunta che, come ha riepilogato in chiusura l’Assessore Rossella Pinna, dopo aver fortemente voluto il primo Osservatorio per le Politiche Giovanili della Sardegna per avviare una riflessione sui giovani, ora si impegna a promuovere nel territorio un vero Patto con i Giovani, affinché nella Provincia del Medio Campidano possa iniziare a sentirsi forte una nuova voce: quella dei giovani, appunto, che difendono il loro diritto alla cittadinanza.