Progetto “Spazio Scuola”

Gruppo di musicisti

Samstag, 5. Juli 2008 - COMUNICATO STAMPA

Avvio laboratori progetto contro la dispersione scolastica “SPAZIO SCUOLA” POR Sardegna 2000/2006 Misura 3.6.A.
Partono i laboratori di Spazio-Scuola, uno dei quattro progetti della Provincia del Medio Campidano finanziati all’interno del POR Sardegna 2000/2006 misura 3.6 per prevenire e ridurre la dispersione scolastica. I progetti, presentati in collaborazione e partenariato con le Scuole del territorio e con alcuni Comuni, sono attuati da diverse équipe che lavorano in raccordo attraverso il coordinamento generale della Provincia. Il progetto SPAZIO SCUOLA, attuato dalla Cooperativa Sociale ALFABETA di Guspini e dall’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, coinvolge l’Istituto Scolastico “A.Volta” (I.P.S.I.A., I.P.S.S. Guspini – I.P.S.C.T., I.P.S.A.R. Arbus) e l’I.T.C.G. “M. Buonarroti” di Guspini.
I laboratori sono: multimedia (ampliamento delle conoscenze informatiche multimediali di base, formati audio e video digitali, ecc.), sport (ginnastica, pallavolo, calcetto, pallamano, ecc.), musica (tecnica musicale generica, repertorio di musica moderna e brani della tradizione gospel) e cinema (tramite la proposta di film e l’acquisizione di competenze). Al termine di ogni laboratorio è prevista una giornata evento in cui ciascun gruppo presenterà il lavoro svolto ai propri coetanei, alla scuola e alla cittadinanza. I laboratori sono aperti a tutti i ragazzi del territorio sede delle scuole di età compresa tra i 12 e i 19 anni, la partecipazione è completamente gratuita.
“Le attività nei mesi estivi possono rappresentare un’interessante occasione per tutti i ragazzi che vogliono vincere la noia delle vacanze scolastiche e che hanno interesse a sperimentare nuove forme di conoscenza ed esperienza. Ciascun ragazzo potrà cimentarsi in attività nuove e scoprire così nuovi interessi e talenti nei settori della musica, dello sport, del cinema e del linguaggi multimediali – afferma l’Assessore Rossella Pinna – l’invito che rivolgo alle famiglie è quello di cogliere le opportunità formative in spazi, come la scuola aperta anche d’estate, sicuri e protetti”
L’inizio, previsto per il giorno 22 luglio 2008 presso l’I.P.S.I.A. di Guspini, sarà anticipato da uno spettacolo che si svolgerà il 7 luglio ‘08 alle ore 20.00 presso i Giardinetti Pubblici di Via Marconi a Guspini. Durante la manifestazione verranno distribuite le brochure con le schede di adesione alle attività. Per informazioni e adesioni rivolgersi tutte le mattine dal lunedì al venerdì alla sede della Cooperativa Sociale Alfa Beta via Santa Maria 218 a Guspini - tel. 070/972435 o inviare una e-mail all’indirizzo: alfabeta.guspini@tiscali.it.