Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Incontro “Importanza della fruizione della banda larga per lo sviluppo del territorio e la competitività”

Cavi di collegamento

Mittwoch, 11. Juni 2008 - COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 11 Giugno c.a. presso la Sala del Consiglio Provinciale in Villacidro, si è tenuto un incontro organizzato promosso dalla RAS in collaborazione con il Centro di Competenza Territoriale della Provincia del Medio Campidano, sul tema Banda Larga, al quale è interventuta la Telecom quale Ditta aggiudicataria della gara. Si iniziano i lavori, con l’intervento dell’Assessore all’Innovazione Tecnologica della Provincia del Medio Campidano Gianluigi Piano, che mette in evidenza l’importanza della fruizione della connettività a banda larga, per lo sviluppo del territorio e per una maggiore competitività, e di quanto l’intero territorio in questi anni abbia dato segnale su più fronti di questa necessità;
Interviene la Dott.ssa Giglio, Direttore Generale degli Affari Generali della Regione Autonoma della Sardegna, la quale puntualizza che la Sardegna, sarà la prima in Italia ad essere completamente servita da tecnologia a banda larga, segue l’Ing. Gianlazzaro Sanna, che illustra i piani d’azione previsti per lo sviluppo della tecnologia; si susseguono diversi interventi da parte Telecom, per la presentazione del progetto SICS2 e per illustrare le nuove metodologie di scavo utilizzate per la posa dei cavi, che grazie ad un brevetto della Sirti, in breve 1DD (One Day Dig), consente una riduzione in termini di conferimento in discariche, traffico di mezzi pesanti e di trasporto del materiale rimosso.
Si susseguono poi, gli interventi dei Consiglieri Provinciali e degli Amministratori Comunali presenti, che testimoniano di quanto la mancanza di connettività sia sentita dai loro Comuni come un handicap, sia dalle attività produttive che dai singoli cittadini. Vengono messe in evidenza realtà come quelle di Villanovafranca, di Samassi, di Sanluri Stato, della zona Industriale di Guspini, e del Comune di Arbus, che con 40 KM di costa e con il 20% dell’intero territorio Provinciale, e con località di attrazione turistica come le zone di archelogia mineraria di Ingortosu e Montevecchio rimangono fuori dal piano di attivazione. Il Sindaco di Arbus mette in evidenza l’importanza rivestita da questa tecnologia, per lo sviluppo della attività degli Agriturismo. Precisa l’Ing. Sanna della RAS che in molti casi ci sono problemi tecnici, e che si stanno valutando anche tecnologie alternative per il continuo e progressivo abbattimento del Digital Divide.

 

Teilen Sie mit:
  • Teilen Sie mit Delicious
  • Teilen Sie mit Facebook
  • Teilen Sie mit Twitter
  • Teilen Sie mit Yahoo bookmarks
  • Teilen Sie mit diggita
  • Villacidro, si è tenuto un incontro organizzato promosso dalla RAS"> Teilen Sie mit Segnalo Alice
  • Teilen Sie mit Reddit
  • Teilen Sie mit Technorati
  • Teilen Sie mit My Space
  • Villacidro, si è tenuto un incontro organizzato promosso dalla RAS&media=&topic ="> Teilen Sie mit Digg
  • Villacidro, si è tenuto un incontro organizzato promosso dalla RAS"> Teilen Sie mit Google Bookmarks
  • Villacidro, si è tenuto un incontro organizzato promosso dalla RAS&source= "> Teilen Sie mit Linkedin
  • Teilen Sie mit Virgilio Notizie