In piena fase attuativa il Progetto Vivere la campagna

campo

Donnerstag, 14. Februar 2008 - REDAZIONE

E’ entrato in piena fase attuativa il progetto “Vivere la campagna” promosso dalla Provincia del Medio Campidano.
Vivere la campagna è un progetto sperimentale che si propone di salvaguardare l’ambiente tutelando il suolo mediante la reintroduzione di specie leguminose per la sostenibilità degli ecosistemi nei 28 comuni del Medio Campidano.
Ai partecipanti al progetto verrà riconosciuta la somma di € 180,00 per ettaro, a titolo di compenso per il lavoro svolto di salvaguardia ambientale.
La superficie massima ammessa alla sperimentazione è di minimo 1 ettaro fino a 3 ettari per azienda. È stabilita una quota di circa 53 ettari per ciascun Comune del territorio provinciale.
I destinatari dell’intervento sono gli imprenditori agricoli singoli e associati che hanno le aziende regolarmente iscritte alla Camera di Commercio da almeno sei mesi alla data di pubblicazione del bando pubblico.
Le domande potevano essere presentate fino alla data del 10 Ottobre 2007.
Gli obblighi generali per i soggetti partecipanti al progetto di sperimentazione di salvaguardia dei suoli e di valorizzazione ambientale del territorio comporta l'obbligo del mantenimento della coltura per tutto il ciclo biologico della pianta, al fine di preservare la campagna dagli incendi estivi.