S. Gavino Rotatoria fantasma: sit in sulla statale

incrocio strada provinciale

Freitag, 6. Mai 2011 - L'UNIONE SARDA

La rotatoria della strada statale 197: un fantasma? Quanto tempo dobbiamo ancora attendere per vederla realizzata? Questi alcuni dei tanti quesiti che ieri mattina aleggiavano in uno degli incroci più sanguinosi dell'isola ma che, ancora oggi non ha visto miglioramenti di viabilità. «Non possiamo aspettare che capiti un altro incidente mortale», questa la dichiarazione del presidente del gruppo consiliare della provincia del Medio Campidano, Agostino Pilia, che ieri mattina, accompagnato da alcuni sostenitori ha organizzato un sit-in in prossimità dell'incrocio tra la strada statale 197 e la strada Provinciale 61 con un unico scopo: sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della messa in sicurezza del pericoloso tratto che continua a seminare sanguinosi incidenti. «Il motivo perché siamo qui è per sollecitare l'inizio dei lavori per la realizzazione di una rotatoria necessaria per la tutela degli automobilisti. Sappiamo che ci sono tutti gli elementi per la sua realizzazione, tuttavia non capiamo perché non si procede ai lavori».
Di tutt'altro avviso il consigliere Provinciale, Gianluigi Piano che sostiene: «La rotatoria si farà e non c'è nessun ritardo. La progettazione della rotonda, finanziata dalla Provincia, nel novembre 2010 con un importo di 340 mila euro, è in corso. Semplicemente ci sono degli espropri che vanno svolti nei termini di leggi. Ci sono i tempi burocratici perché fare una progettazione richiede il suo tempo. Tuttavia noi contiamo di chiuderla molto velocemente anche con la collaborazione del comune di San Gavino che si è sempre impegnato per sollecitare la sua realizzazione».
Marcella Pistis