IV Edizione Concorso “La Giornata della Memoria”

Mittwoch, 4. Mai 2011 - COMUNICATO STAMPA

Fondata sull’analisi della legislazione antisemita del regime fascista che sconvolse nel 1938 l’ordine etico - giuridico, la IV edizione del Concorso “La Giornata della Memoria”, bandito dalla Provincia del Medio Campidano, vede come vincitore di un viaggio premio al campo di concentramento nazista a Dachau la classe 2^ E del Liceo classico “E. Piga” di Villacidro.
<<L’originalità del filmato che nell’utilizzo del bianco e nero rimanda alle proiezioni cinematografiche da film muto; per la cura dei costumi, del trucco e della scelta delle ambientazioni che con simpatica ironia rievocavano l’atmosfera fine anni trenta; per la linearità e chiarezza dei concetti espressi, capaci, nella sintesi delle scene, di concludersi con un’attualizzazione dei contenuti nel richiamo universale alla “paura del diverso”>> è il giudizio espresso dalla Commissione giudicatrice del concorso sul cortometraggio presentato dalla classe vincitrice.

Numerosi gli elaborati pervenuti al Concorso provenienti da diversi Istituti Superiori di secondo grado della Provincia:

1.   Liceo scientifico statale “Marconi” di San Gavino Monreale
  2.   Liceo classico “Piga” di Villacidro
  3.   Istituto Magistrale statale “Lussu” di San Gavino Monreale
  4.   Istituto professionale di Stato Industria e Artigianato “Volta” di Guspini
  5.   Istituto di istruzione Superiore “G.B. Tuveri” di Villamar

In generale - come la stessa Commissione sottolinea – tutti gli elaborati si sono contraddistinti per <<l’alto valore, il grande impegno delle classi coinvolte, l’approfondita ricerca dei contenuti, l’uso sapiente e puntuale delle nuove tecnologie, che è stato preponderante rispetto all’utilizzo dei mezzi di comunicazione tradizionali>>.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Gianluigi Piano, così si esprime <<Ritengo sia dovere delle Istituzioni, anche attraverso iniziative come queste, infondere la consapevolezza dell’importanza di uno Stato di diritto fondato sull’uguaglianza sostanziale quale principio cardine della democrazia>> e concludendo <<Accade spesso che i giovani vengano tacciati di disinteresse, lassismo e impoverimento culturale, ma anche la partecipazione a questo concorso è la riprova dell’importanza per i giovani della tutela delle libertà fondamentali>>.
La cerimonia di premiazione, che prevederà la presentazione degli elaborati partecipanti al concorso, si terrà a fine maggio / inizio giugno presso la Sala del Consiglio provinciale in Villacidro.