Vetrina europea per dieci imprese del Campidano

Prodotti tipici della Provincia del Medio Campidano

Sonntag, 13. Dezember 2009 - LA NUOVA SARDEGNA

Si conclude la partecipazione alla Fiera dell’artigiano di Milano

SANLURI. Una nuova vetrina internazionale per dieci realtà imprenditoriali del Medio Campidano: l’occasione non è sfuggita alla Provincia che ha allestito uno spazio espositivo alla manifestazione «L’Artigiano in Fiera», che si sta concludendo presso il centro fieristico di Rho Pero, a Milano. La Fiera, aperta al pubblico, ha numeri impressionanti: 140 mila metri quadrati di superficie espositiva, con oltre cento Paesi rappresentati, circa 30 mila operatori specializzati e tremila espositori. Anche quest’anno sono state registrate, dal 5 dicembre a oggi (giorno di chiusura), almeno tre milioni di presenze. La Provincia del Medio Campidano, unica presente fra quelle sarde, ha così dato la possibilità alle imprese del territorio dei settori dell’agroalimentare e dell’artigianato artistico di promuovere e vendere le produzioni locali e di confrontarsi in un mercato nazionale ed internazionale. All’iniziativa, promossa dall’amministrazione provinciale con uno specifico avviso pubblico, hanno partecipato dieci operatori mediocampidanesi dell’agroalimentare con produzioni varie di formaggi, miele, olive da mensa, olio, spezie e zafferano, sott’oli. Uno spazio, molto apprezzato dai visitatori, è stato riservato alla coltelleria artigianale ed artistica.
Con la partecipazione a «L’Artigiano in Fiera», la Provincia ritiene di avere conseguito un duplice risultato: da un lato permettere ai piccoli produttori locali di essere presenti in una piazza importante come quella meneghina dall’altro i prodotti, sempre accompagnati dal materiale promozionale della Provincia, sono diventati un veicolo per far conoscere il territorio del Medio Campidano nel mercato lombardo, il più importante per il numero di arrivi e presenze dei turisti. (l.on)