Corsi di Lingua e Cultura della Sardegna

gruppo folk

Dienstag, 15. September 2009 - COMUNICATO STAMPA

Nell’anno 2006, la Provincia ha presentato alla RAS ai sensi della L.15.12.1999, n. 482, un progetto di sperimentazione per l’attivazione di uno sportello di lingua sarda, art. 8 “ Interventi per la tutela delle minoranze linguistiche storiche”, a cui è stato riconosciuto un finanziamento di euro 20.000,00, di cui 15.000,00 euro per lo sportello linguistico e 5.000,00 euro per la formazione dipendenti. Per l’anno 2007, il finanziamento riconosciuto è stato pari a 48.000,00 euro, di cui 25.000,00 per le attività culturali, 11.000,00 per lo sportello linguistico e 12.000,00 per il completamento della formazione dei dipendenti.
Lo sportello linguistico è stato attivato nel mese di aprile del corrente anno. Vi lavorano due esperti in lingua e cultura della Sardegna, in servizio il lunedì e il mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 13,00, presso l’ufficio Lingua sarda sito nella sede del Consiglio Provinciale a Villacidro. Le funzioni dello sportello sono: introdurre l’uso della lingua sarda nell’ambito delle attività amministrative, tramite la traduzione degli atti, delle comunicazioni e dei documenti prodotti dai vari uffici della Provincia ; agevolare il recupero della lingua sarda in contesti istituzionali e nella comunicazione interiustituzionale tra enti; promuovere la capacità di vivere la realtà territoriale come patrimonio comune, valorizzando le risorse e sapendo coniugare in modo equilibrato i valori della tradizione e della contemporaneità;sviluppare e consolidare le abilità linguistiche relative al sardo.
Per quanto attiene la formazione, a partire dal mese di settembre, è previsto l’avvio del I corso di alfabetizzazione di I livello, cui seguirà un secondo corso di I livello e un terzo di II livello, in lingua e cultura della Sardegna.
I corsi sono destinati prioritariamente ai dipendenti della Provincia e dei Comuni, agli insegnanti degli istituti di ogni ordine e grado, che abbiano sede o prestino servizio nella Provincia del Medio Campidano. In qualità di uditori, inoltre, è prevista la partecipazione dei cittadini che, facenti parte di associazioni culturali del territorio provinciale, vogliano conoscere più approfonditamente la lingua sarda, nei suoi risvolti teorici e pratici, nonché la storia e la cultura della Sardegna. I posti a disposizione sono 80 , dei quali 40 destinati ai corsisti e 40 agli uditori.
“ Sulla scia dei progetti di valorizzazione della cultura e della lingua della Sardegna, con particolare riguardo alle peculiarità del nostro territorio provinciale” afferma con soddisfazione l’Assessore Pinna “ si intraprende una nuova azione, con la formazione dei dipendenti della Provincia e di tutto il suo territorio, per approfondire conoscenze già possedute o apprenderne delle nuove. La lingua sarda entra nella pubblica amministrazione, diventando lingua dell’amministrazione stessa. Questo è uno dei primi passi per realizzare il bilinguismo possibile, nel nostro territorio, in cui, come succede in tutta la Sardegna, il sardo è un idioma pressoché orale, che difficilmente si traduce in una forma scritta”.
Per ricevere le informazioni utili è possibile contattare gli uffici della Provincia via mail, cultura@provincia.mediocampidano.it , uls@provincia.mediocampidano.it , o al telefono chiamando il numero 070-9356356.