Presentazione “BULLS” Progetto contro il bullismo

Presentazione del Progetto NO BULLS

Samstag, 4. April 2009 - COMUNICATO STAMPA

I Presidenti delle Province di Cagliari e del Medio Campidano presenteranno BULLS, progetto contro il fenomeno del bullismo indirizzato agli studenti delle scuole superiori

Sarà illustrato lunedì 6 aprile 2009, alle ore 10.00  nella sala Consiliare del Palazzo Regio di Cagliari, piazza Palazzo 1, BULLS (Bisogna Usare la Libertà Sempre), progetto che mira a indagare sul fenomeno del bullismo nelle scuole superiori e proporre soluzioni di intervento cogestite e ideate direttamente dai giovani.
BULLS è stato ammesso a finanziamento classificandosi al secondo posto della graduatoria tra tutte le proposte presentate sul bando “Azione Province Giovani” dell'Unione delle Province Italiane; sarà realizzato da Provincia di Cagliari, Provincia del Medio Campidano, Coni e vedrà la collaborazione del Centro di Cultura Psicoanalitica di Cagliari.
E' già stata messa in atto la prima fase delle attività, che ha visto il coinvolgimento delle scuole superiori del territorio e vedrà un momento di intensa comunicazione e informazione per capire come i giovani percepiscono la figura del bullo nell'ambito scolastico e non solo: saranno infatti coinvolti gli insegnanti di educazione fisica delle scuole, i centri di aggregazione sociale e le associazioni sportive, ma soprattutto si raggiungeranno i giovani attraverso i canali a loro più vicini come internet e tv, radio e soprattutto eventi e discoteche.
Elemento di forza nell'ambito delle attività di BULLS è il totale coinvolgimento dei ragazzi, che saranno chiamati a progettare e gestire percorsi di prevenzione e controllo del fenomeno attraverso scambi culturali, iniziative sportive a tema, un sito internet con chat e forum di discussione, laboratori per la produzione di spot e video.