Le risorse locali in un piano di sviluppo turistico, culturale, produttivo

Riunione in consiglio

Sonntag, 25. Mai 2008 - LA GAZZETTA DEL MEDIO CAMPIDANO

Scioglimento delle Comunità Montane, riordino amministrativo sulla base delle intese raggiunte. stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili. Sono queste le problematiche sul tavolo di un incontro fra il presidente della Provincia Fulvio Tocco, le segreterie territoriali della Cgil e della Cisl, rappresentate rispettivamente da Carmen Marongiu e Sergio Concas, ed i rappresentanti delle categorie agricole. ‘Particolare attenzione- ha detto Tocco- verrà dedicata all’intesa con la Provincia di Cagliari, per definire i rapporti patrimoniali in tempi ragionevoli. Presupposto indispensabile per portare a regime l’Amministrazione entro il 2008. Uguale attenzione verrà rivolta all’intesa con la Regione. per raggiungere la certezza dei finanziamenti. per portare a termine le opere in ciascun Comune, per promuovere attività tramite un piano divulgativo che renda visibile al grande pubblico la variegata gamma delle nostre peculiarità”.
L’impegno riguarda in particolar modo la realizzazione dei Piani di valorizzazione delle risorse, uniche per valore cd importanza, attraverso interventi mirati alla promozione dei prodotti, da inserire, per quanto riguarda quelli agro-alimentari, nella ristorazione e nel sistema ricettivo del Medio Campidano. Intraprese anche rapporti di collaborazione con altre province a livello nazionale ed europeo, dove i privati hanno già portato avanti iniziative comuni. ‘Condividiamo le proposte programmate- hanno detto Marongiu e Concas- perché si tratta di progetti indirizzati allo sviluppo delle risorse locali, siano esse naturali, turistiche o culturali. Siamo consapevoli di non aver a disposizione grossissime somme finanziarie, ma apprezziamo la Provincia per l’azione di promozione del territorio e l’obiettivo di voler fare sistema in tutto il settore produttivo, turistico e culturale”.
Santina Ravì