Keller, salta il tavolo in Regione: incontro rinviato a fine mese

treno

Freitag, 5. August 2011 - LA NUOVA SARDEGNA

Delusione dei sindacati ricevuti dall’assessore all’Industria e dal capo di gabinetto
Andrea Farris: «Il presidente Cappellacci avrebbe potuto trovare tempo per noi»

CAGLIARI. La Giunta regionale non c’è più, salta l’incontro interassessoriale con i sindacati sulla Keller, convocato per ieri pomeriggio. Il presidente Cappellacci pluriassessore ad interim, aveva ben altro da fare. La disdetta del tavolo è arrivata via fax alle 11 e mezzo alle organizzazioni sindacali, ma i segretari territoriali di Fiom Cgil, Fsm Cisl, Uilm e Rsu aziendale si sono presentati ugualmente all’ingresso del palazzo di viale Trento della Regione con la speranza di trovare qualche interlocutore con cui rapportarsi. E così infatti è stato perche Cappellacci ha mandato a rappresentarlo il capo di gabinetto Sandro Satta e l’assessore all’Industria (in stand by) Oscar Cherchi il suo portavoce Sanndro Camba. Breve incontro, giusto per fare il punto. Poi, arrivederci a fine mese. Forse.Grande la delusione fra i sindacalisti. Mauro Branca e Mauro Nonnis, della Rsu: «E’ tutto estenuante. Stavamo intravvedendo la luce ed è arrivata la mazzata di Trenitalia che ha messo in ginocchio la la Keller. Abbiamo chiesto aiuto alla Regione, ed è caduta la Giunta. Siamo sfigati, capitano tutte a noi. In questo momento poteva servirci tutto fuorchè la vittoria delle donne per le quote rosa in giunta. Le nostre donne (mogli, figlie, mamme) non possono di certo cantare vittoria». «Non c’è tempo da perdere - aggiunge Andrea Farris, segretario provinciale della Uilm Medio Campidano -, il momento è talmente delicato che forse il presidente Cappellacci, che è sempre in carica, poteva trovare uno spazio anche per la Keller. Forse non ha capito che i primi di settembre l’azienda porta i libri contabili in tribunale». Non meno drastico Gigi Marchionni, segretario provinciale Fiom Cgil: «Siamo fortemente preoccupati, vogliamo capire dove stanno le inadempienze e qual’è in realtà la posizione della società. Serve uno scatto dell’azienda, che invece sembra attendere che siano gli altri a toglierla dai guai». Chiude Marco Angioni, segretario territoriale della Fsm Cisl:«Questa grana della giunta regionale azzerata non ci voleva proprio, non aiuta di certo a trovare uno sbocco alla vertenza. Si rischia che a settembre salti tutto in aria, il fallimento della Keller è dietro l’angolo».
LUCIANO ONNIS