Villacidro. Ippica, patrimonio da valorizzare

Ippodromo di Villacidro

Freitag, 4. Januar 2013 - LA NUOVA SARDEGNA

Il presidente della Provincia: "Posti di lavoro grazie all'ippodromo"

VILLACIDRO. «L’ippica è una ricchezza da consolidare, Il comparto può aiutare la ripartenza dell’economia perché l’isola primeggia nell’atavico rapporto uomo cavallo». Pensieri e parole di Fulvio Tocco, presidente della Provincia del Medio Campidano, dopo le prime due giornate di gare svoltesi nel nuovo ippodromo di Trunconi. Un’analisi di segno positivo, che oltre essere un ottimo appassionato di cavalli (ha scritto anche due libri), valuta l’evento sotto l’aspetto economico e sociale. «Per uscire dalla crisi abbiamo bisogno di rimettere al centro la forza produttiva del territorio nei settori culturalmente a noi più vicini – dice il presidente della Provincia – e tra questi comparti, quello ippico, troppo frettolosamente abbandonato dalla politica sarda, può tornare di grande attualità se adeguatamente sostenuto e valorizzato». Così, dopo il successo delle prime due giornate all’ippodromo di Villacidro, è possibile dire – secondo Tocco – che «il rilancio dell’ippica italiana può passare anche attraverso la Sardegna, dove l’antico rapporto dell’uomo col cavallo merita ben altra considerazione rispetto al passato». In occasione delle due gare nazionali, 60 persone senza occupazione stabile hanno lavorato come supporto all’evento sportivo. Ma l’ambizione è di creare un indotto permanente attorno all’allevamento e all’allenamento dei cavalli da corsa. Stallieri, maniscalchi, manutentori dell’ippodromo e addetti ai servizi sono solo alcune delle mansioni ipotizzabili nel galoppatoio di Trunconi. «Le potenzialità attorno all’ippica sono immense – prosegue Fulvio Tocco – Se si calcola che l’allevatore, per mettere un cavallo in corsa investe mediamente una cifra pari a 15mila euro e che su ogni cavallo da galoppo si producono 1,8 posti di lavoro, si capisce subito quale plusvalore scaturisce dagli ippodromi». La terza gara nazionale assegnata dall’ Assi all’ippodromo di Trunconi (un decina di corse e un centinaio di cavalli,, montepremi 110 mila euro), è in programma domani con inizio alle 12,30.

Luciano Onnis