Scuole. Arrivano i fondi per i restauri

ITCG Vignarelli di Sanluri

Donnerstag, 12. Juni 2008 - L'UNIONE SARDA

La Giunta regionale approva il piano per l'edilizia scolastica e stanzia 301 mila euro per tre istituti superiori della Provincia del Medio Campidano che, sommati al cofinanziamento della stessa Provincia, arriva a un milione e duecentomila euro di lavori. A beneficiarne saranno l'ITCG Vignarelli di Sanluri , l'agrario Cettolini di Villacidro e l'istituto alberghiero Volta di Arbus .
Per tutte le scuole si tratta di lavori soprattutto di adeguamento alle norme di sicurezza e degli impianti elettrici. «La Provincia sta portando avanti un importante progetto di adeguamento di tutti gli istituti superiori», spiega l'assessore provinciale all'Edilizia scolastica Gianluigi Piano. «Il piano triennale sta procedendo secondo i programmi. Una volta rimesse a norma, tutte le scuole cercheremo di lavorare per renderle più accoglienti. Ora aspettiamo i tempi tecnici ma contiamo di iniziare i lavori entro l'anno».
Per l'Itcg Vignarelli l'intevento, per un costo di 375 mila euro, riguarderà il completamento della messa a norma della scuola ma anche la sistemazione della palestra. «Sicuramente verrà sostituito il tappeto da gioco ormai vecchio», prosegue Piano.
I costi per il Cettolini salgono a 400 mila euro per la messa a norma degli edifici e delle pertinenze. In particolare si tratterà di completare il capannone adibito a laboratorio e deposito attrezzi dove gli studenti svolgono gran parte della loro formazione professionale. Ad Arbus per ora l'intervento è di 130 mila euro ma (ne serviranno altri 300) per la messa a norma e adeguamento della scuola. «Provvederemo anche a sistemare il piazzale», conclude Piano.
ARIANNA CONCU