Formazione professionale: il piano regionale ancora al palo

aula

Sonntag, 16. Oktober 2011 - LA NUOVA SARDEGNA

SANLURI. La Provincia si attrezza per la formazione professionale, ma la Regione non ha ancora attuato il relativo piano del 2008-2009 quando era ancora in capo all’amministrazione regionale. La denuncia è venuta dall’assessore provinciale alla Formazione, Nicola Garau, che ha presentato assieme al presidente Fulvio Tocco il bando provinciale 2009/2010 appena pubblicato e, cogliendo l’occasione, ha anche lamentato che «l’inutilizzo del Centro regionale di formazione professionale di San Gavino sta portando lo stabile a una situazione di deterioramento strutturale.
«Siamo molto preoccupati - ha detto l’assessore Garau -, da diversi anni la formazione in questo territorio, a causa dell’inefficienza della Regione, è ferma con un forte danno economico e sociale. Lo svolgersi dei corsi, oltre a dare una prospettiva e una speranza ai disoccupati e agli inoccupati, costituirebbero un’opportunità economica per tutto l’indotto che si muoverebbe intorno a quelle attività». Poi ha accusato: «Da quando le competenze sulla gestione della formazione sono passate alle Province, la Regione non ha più finanziato nessun piano, l’ultimo è stato approvato nel 2009 ma è ancora al palo».
(l.on)