Progetto “Paladini di km zero” - Affidamento ed apertura “CEAS Terme di Sardara”

prodotti agroalimentari locali

Mittwoch, 12. Dezember 2012 - COMUNE DI SARDARA

Ricevuto, pubblichiamo: Affidamento ed apertura “CEAS Terme di Sardara”. Fonte:Comune di Sardara

L'Amministrazione Comunale di Sardara ha presentato l'istanza di finanziamento al bando per la realizzazione di progetti di educazione ambientale rivolti ai Ceas non accreditati. L'intervento denominato "Paladini dei km zero" intende stimolare nella comunità locale, passando per le scuole e le famiglie, la consapevolezza che ogni cittadino in quanto tale è consumatore e quindi chiamato a delle scelte che hanno un impatto sulle risorse personali ma anche sul mondo circostante. La finalità è quella di promuovere i prodotti a Km zero favorendo la maturazione di atteggiamenti di consumo consapevole. Particolare attenzione verrà rivolta ai produttori locali attraverso azioni di coinvolgimento e di supporto al progetto.

La presente azione si pone pertanto in continuità con le attività portate avanti dall'Amministrazione Comunale in tema di sostenibilità.Il Comune di Sardara ha infatti aderito al protocollo sottoscritto da Laore e dalla Provincia del Medio Campidano teso a favorire l'utilizzo di prodotti locali eliminando l'utilizzo di piatti e posate in plastica nelle mense scolastiche. Si è ospitato inoltre il Mercato delle Tre Terre che prevede la vendita diretta dal produttore al consumatore. A breve per il secondo anno consecutivo grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Naturale " S'Arcieri " verrà presentato ai cittadini il paniere dei prodotti tipici di Sardara che verrà commercializato durante le festività natalizie. L'Amministrazione Comunale ha aderito anche quest'anno alla settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile dedicata a "Madre Terrra", rivolta ai bambini delle scuole primarie ed utile a far conoscere attraverso lezioni teorico pratiche le varie fasi di lavorazione dei prodotti locali e il tema degli errori alimentari.

Il progetto " Paladini di km zero" si integra dunque alla perfezione con il percorso intrapreso dal Comune e con gli altri strumenti di programmazione territoriale e regionale.