Provincia e WWF: un’intesa per declamare l’anno della biodiversità

Pecora nera di Arbus

Dienstag, 12. Januar 2010 - COMUNICATO STAMPA

Medio Campidano in prima fila sulla politica agro-eco-ambientale
Tocco e Pinna: oggi l’economia non può esistere senza considerare le ragioni dell’ ambiente e delle sue risorse

Ieri mattina, nella sede del WWF di Cagliari, si è tenuto un primo incontro tra il presidente della provincia del Medio Campidano Fulvio Tocco e il referente WWF della Sardegna Luca Pinna, per esaminare la possibilità di un’intesa sulla valorizzazione delle biodiversità animali e vegetali del territorio. Se il 2009 è stato l’anno del clima, il 2010 sarà l’anno internazionale della biodiversità e, oltre ai ritardi accumulati nell’attuazione della Convenzione internazionale sulla biodiversità, il WWF segnala il rischio reale di modifiche peggiorative delle leggi italiane sulla tutela della natura e della fauna selvatica. Servirebbero invece segnali positivi per la tutela della fauna, dei parchi, degli habitat naturali, del mare, che sarebbero invece assolutamente necessari in un Paese che divora ogni anno una percentuale preoccupante del patrimonio di biodiversità e di territorio. Uno spiraglio si è aperto in Sardegna, proviene dal Medio Campidano, la Provincia verde, che ha addirittura intitolato un progetto “Vivere la Campagna”, per valorizzare le biodiversità animali e vegetali del territorio.
È convinzione unanime, commenta Luca Pinna, referente del WWF per la Sardegna, che prima o poi il progetto “Vivere la Campagna” segnerà un passo verso il ripensamento della politica agraria regionale, in quanto ha dimostrato che a costi ragionevoli il territorio si può coltivare. Da questa formula sperimentale, che si basa sul rispetto dei tempi, potrà scaturirne il nuovo ruolo delle Province per la valorizzazione del territorio e per il miglioramento delle condizioni di vita dei Sardi e di chi visiterà l’isola da turista.
È stato pensato inoltre nell’ottica di un’agricoltura di qualità che contribuisce alla valorizzazione dei prodotti locali a forte concentrazione proteica per l’alimentazione umana e zootecnica, ha precisato Tocco. “Vivere la Campagna” è lo strumento di difesa dell’assetto territoriale complessivo in quanto sostiene la presenza del contadino nelle campagne.
Ai contadini, secondo Provincia e WWF, va riconosciuto il ruolo di custodi dell’ambiente rurale e, in ogni angolo del pianeta, essi posseggono un'esperienza locale che non ha prezzo, inclusa una spiccata sensibilità sulla scelta della giusta varietà o razza adatta ad uno specifico ecosistema agricolo. Secondo Tocco e Pinna la condivisione dei temi trattati, costituisce una buona base di partenza per arrivare in tempi ragionevoli ad un’intesa per sancire una produttiva collaborazione tra la Provincia Verde e il WWF della Sardegna.

Per ulteriori informazioni: 3492614001