Vista panoramica del paese di Guspini

Montag, 26. Januar 2009 - REDAZIONE

Il giorno 12 gennaio 2009 alle ore 10.30 presso il Centro di aggregazione sociale del Comune di Pabillonis, vico III Santa Maria, si è tenuta la Riunione di Pre-Scoping del Procedimento di VAS per la stesura del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale/Piano Urbanistico Provinciale della Provincia del Medio Campidano.
Hanno partecipato alla riunione i componenti dell’Ufficio del Piano e l’Autorità Competente in materia di VAS della Provincia del Medio Campidano Ing. Pierandera Bandinu e i seguenti soggetti competenti in materia ambientale ed enti territorialmente competenti:

• Regione Autonoma della Sardegna, Direzione Generale della Difesa dell'Ambiente-Direzione Generale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale;
  • Regione Autonoma della Sardegna, Direzione Generale della Pianificazione Urbanistica Territoriale e della Vigilanza Edilizia Servizio Pianificazione Territoriale regionale;
  • Regione Autonoma della Sardegna, Agenzia Regionale per l’attuazione dei programmi in campo agricolo e per lo sviluppo rurale (LAORE Sardegna);
  • Regione Autonoma della Sardegna, Agenzia regionale sarda per l'erogazione in agricoltura (ARGEA Sardegna), Servizio Territoriale Medio-Campidano;
  • Soprintendenza per i Beni Architettonici, per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per le Province di Cagliari e Oristano;
  • Regione Autonoma della Sardegna,, Ente Acque della Sardegna (E.N.A.S.);
  • Abbanoa S.p.A.;
  • Consorzio Bonifica Sardegna Meridionale;
  • Azienda Sanitaria Locale di Sanluri;
  • Comune di Arbus;
  • Comune di Guspini;
  • Comune di Pabillonis;
  • Comune di Sardara;
  • Comune di Ussaramanna;
  • Comune di Villanovaforru.

Erano inoltre presenti i componenti della Commissione Provinciale Programmazione della Provincia del Medio Campidano.
Si è evidenziato come la riunione svolga la funzione di incontro preparatorio per la definizione del percorso di Valutazione Ambientale Strategica – VAS che accompagnerà il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, ed una funzione di coordinamento territoriale con gli Enti che a vario titolo hanno competenze di tipo ambientale sul territorio.
Dopo aver illustrato i dispositivi normativi che danno competenze strutturate all’Ente Provincia in ambito di programmazione e pianificazione territoriale, sono state esposte le attività svolte dalla Provincia nei primi quattro anni di vita della stessa. Inoltre evidenzia le attività poste in essere dall’ufficio di Pianificazione Territoriale ed Urbanistica relativamente alla predisposizione del Piano Territoriale di Coordinamento/Piano Urbanistico Provinciale.
E’ stato riassunto il complesso percorso di VAS e ci si è soffermati sul significato di Scoping. Lo Scoping è la prima attività strategica in vista della redazione del Rapporto Ambientale.
Sono state Indicate poi le cinque grandi strategie sulle quali si basa tutta la costruzione del PUP/PTCP, sintetizzandole in: Sistema dei beni culturali, Sistema dell’agricoltura specializzata, Sistema ambientale delle aree protette, Sistema produttivo e Sistema turistico.
La prossima Riunione di Scoping si effettuerà immediatamente a valle rispetto alla messa a disposizione ai soggetti competenti del documento di Scoping in data 2 febbraio 2009 presso la Sala Consiliare del Comune di Samassi alle ore 10e30.
Il Responsabile del Procedimento
Dott. Paolo Demuro