Tavolo Tecnico Pendolarismo Scolastico

autobus

Mittwoch, 27. Oktober 2010 - COMUNICATO STAMPA

La Regione Sardegna ha dato parere favorevole all’attuazione della proposta di riassetto degli orari del trasporto pubblico degli studenti della Provincia, che permetterà di risolvere i problemi sorti all’inizio dell’anno con l’avvio delle lezioni.
Infatti, a seguito delle novità sugli orari scolastici determinati dai regolamenti attuativi previsti dalla riforma Gelmini, e dalle conseguenti criticità sul trasporto dei pendolari, la Provincia ha affrontato il problema convocando al tavolo tecnico, voluto dall’Assessore provinciale ai Trasporti Gianluigi Piano, le Aziende di Trasporto pubbliche e private, i dirigenti scolastici, e la Regione Sardegna, allo scopo di trovare le soluzioni relative ai problemi legati al pendolarismo scolastico.
In questo tavolo come già detto in altre occasioni si sono analizzate tutte le criticità relative al trasporto dei pendolari.
Il nuovo piano orario partirà da Martedì 2 Novembre e avrà un periodo di prova “sul campo” durante il quale i Dirigenti scolastici evidenzieranno e segnaleranno alla Provincia eventuali anomalie; a sua volta l’assessorato provinciale ai trasporti avrà cura di trasmettere le segnalazioni alla Regione. Gli orari sono consultabili presso il sito istituzionale della Provincia alla voce Trasporti: http://www.provincia.mediocampidano.it/mediocampidano/it/trasporti.wp, e presso tutti gli istituti scolastici. Degli stessi, inoltre, verrà data ampia pubblicità attraverso i mezzi di comunicazione.
L’Assessore alla Viabilità e Trasporti Gianluigi Piano ha commentato: “Questo piano è il frutto di un lavoro condiviso, ottenuto grazie al grande impegno profuso e alla sinergia di intenti di tutti gli attori, senza i quali non sarebbe stato possibile un risultato così importante. Un doveroso ringraziamento” continua l’Assessore Piano “va all’Assessorato ai Trasporti della Regione Sardegna, all’Arst e al FDS e alle Ditte Private. Un particolare ringraziamento va ai Dirigenti Scolastici che hanno dimostrato ancora una volta di avere come priorità assoluta il diritto allo studio e la serenità dei ragazzi.
Conclude l’Assessore: “Nei prossimi giorni verrà verificata la puntuale applicazione dei nuovi orari, per capire se quanto programmato sulla carta trova piena attuazione nella realtà. ”