Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Sede operativa di Cagliari

cartina

Montag, 13. März 2017 - REDAZIONE

La circoscrizione territoriale della Provincia del Sud Sardegna (ai sensi dell’art. 25 della legge regionale n. 2 del 4 febbraio 2016 “Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna”) comprende i territori delle Province di Carbonia Iglesias e del Medio Campidano (abrogate dal referendum del 6 maggio 2012) e il territorio della cessata Provincia di Cagliari, esclusi i diciassette comuni della Città Metropolitana di Cagliari.

E’ un territorio vastissimo, con una popolazione di 357.071 abitanti che si divide nei 107 comuni di cui è costituita la provincia.

La distribuzione demografica è la seguente:

  • 127.133 abitanti nei 23 comuni della ex Provincia di Carbonia Iglesias,
  • 99.422 abitanti nei 28 comuni della ex Provincia del Medio Campidano,
  • 130.516 abitanti nei 56 comuni della ex Provincia di Cagliari (esclusa la Città metropolitana).

Nella mappa riportata di seguito che è stata evidenziata, con tre colorazioni, la distribuzione territoriale di provenienza: il colore rosa individua il territorio della ex Provincia di Carbonia Iglesias, il colore celeste quello della ex Provincia del Medio Campidano e il colore verde il territorio proveniente dalla ex Provincia di Cagliari.
Per le modalità di attuazione della legge n. 2/2016, fornite dalle direttive dell’Assessorato regionale competente, per tutto il 2016, il nucleo fondante della Provincia del Sud Sardegna veniva costituito dalla dotazione organica e dal corpo dirigenziale delle due ex province regionali. I servizi all’utenza delle due ex Province venivano erogati presso le sedi di Carbonia, Iglesias e Sanluri, mentre i servizi all’utenza del restante territorio, appartenente ancora alla Provincia di Cagliari, venivano erogati presso le sedi di Cagliari.
A partire dal primo gennaio del 2017, con decreti del Presidente della Regione, in attuazione della Delibera di Giunta Regionale n. 57/12 del 25 ottobre 2016, giusto accordo con le Organizzazioni Sindacali sottoscritto in data 27.6.2016, è stato reso efficace il trasferimento dei beni mobili immobili e del personale di competenza della Provincia del Sud Sardegna, sulla base dell’appartenenza territoriale. Pertanto, le due sedi di erogazione dei servizi all’utenza del territorio che transitava alla Provincia del Sud Sardegna, essendo situate a Cagliari, sono state trasferite alla Città metropolitana e come conseguenza, l’erogazione del servizio di questo vasto territorio è stato giocoforza trasferito nelle diverse sedi di Carbonia, Iglesias, Sanluri.
Quindi, a partire dal primo gennaio, il definitivo assetto del personale provinciale è così costituito:

  • 63 dipendenti a tempo indeterminato, 2 dirigenti provenienti dalla ex Provincia di Carbonia Iglesias dislocati nelle due sedi di Carbonia e Iglesias (oltre la sede operativa di San Giovanni Suergiu) oltre 5 unità in comando dalla Regione addetti all’attività antinsetti,
  • 62 dipendenti a tempo indeterminato e 1 dirigenti provenienti dalla ex Provincia del Medio Campidano dislocati nella sede di Sanluri,
  • 16 (divenuti nel frattempo 14 per raggiungimento limiti di età di due unità) dipendenti a tempo determinato provenienti dalla ex Provincia di Cagliari dei quali 2 trasferiti nella sede di Iglesias, 1 nella sede di Sanluri, 10 dislocati nelle diverse sedi operative sparse nel territorio (si tratta di personale addetto alla viabilità e alla lotta agli insetti nocivi) e 1 ospitato temporaneamente nella sede di Cagliari della ex Provincia (ora Città metropolitana), oltre 4 unità in comando dalla Regione addetti all’attività antinsetti.

I punti di erogazione del servizio per una potenziale utenza di 357.071 abitanti sono rimasti i centri di Carbonia, Iglesias, Sanluri, dove operano i dipendenti provinciali e dove vengono sviluppate le pratiche relative ai numerosi e importanti servizi nel settore della viabilità (gestione attività trasporto in conto proprio e in conto terzi, rilascio autorizzazioni e concessioni che interessano il sedime stradale, gestione pratiche di pianificazione territoriale e urbanistica, rilascio autorizzazioni alla circolazione mezzi eccezionali, nulla osta autorizzazioni, gestione richiesta risarcimento danni, ecc.), dell’ambiente (spedizioni transfrontaliere, abilitazioni venatorie, discariche smaltimento rifiuti, bonifiche siti inquinati, procedimenti A.I.A., procedimenti gestione smaltimento amianto, impianti termici, gestione scarichi, risorse idriche, vincolo idrogeologico e forestale, procedimenti istituti venatori, rilascio patentini verdi, gestione danni da fauna selvatica, ecc. ), delle attività rimaste ancora in capo alla Provincia, quali, istruzione e programmazione rete scolastica, turismo sport cultura, politiche giovanili e politiche sociali.
L’utente che risiede nei 23 comuni della ex Provincia di Carbonia Iglesias ha come punto di erogazione del servizio le due sedi di Iglesias e Carbonia; l’utente che risiede nei 28 comuni della ex Provincia del Medio Campidano ha come punto di erogazione la sede di Sanluri. L’utente che risiede nei 56 comuni della ex Provincia di Cagliari (bacino di utenza potenziale costituito da 130.516 abitanti – più di un terzo degli appartenenti alla Provincia) ha come punti di erogazione i tre centri appena citati, cioè Carbonia, Iglesias e Sanluri.
Partendo da questa constatazione di evidente disparità di trattamento nell’erogazione dei servizi nei confronti di un’utenza appartenete alla stessa Provincia è sorta la necessità di individuare un quarto punto di erogazione dei servizi a favore del vasto territorio proveniente dalla ex Provincia di Cagliari, con l’obiettivo di garantire all’utenza dell’intera Provincia le minime condizioni di accesso al servizio uguali per tutti.
Si intende parlare di “accesso al servizio” e non di svolgimento del servizio che resta dislocato nelle sedi di Carbonia, Iglesias e Sanluri, da anni organizzate per la gestione delle pratiche di competenza della Provincia e che non viene in alcun modo messo in discussione dalla attuale Amministrazione.
I criteri che hanno guidato l’Amministrazione nella scelta sono stati due:
a) l’esistenza di collegamenti garantiti dai mezzi di trasporto pubblico in grado di raggiungere agevolmente tutti 56 centri abitati, con il minimo dispendio di tempo e di denaro,
b) il minimo impatto economico nell’allestimento degli uffici.
La sede individuata, situata a Cagliari nelle immediate adiacenze della sede della ex Provincia, possiede queste caratteristiche. Cagliari è il centro raggiungibile dal complesso dell’utenza da servire con il minor dispendio di tempo e di denaro e dunque assolve alla sua funzione in modo ottimale rispetto all’utenza.
La sede è concessa in comodato d’uso gratuito, era già precedentemente adibita ad uffici e dunque gli interventi di manutenzione sono stati minimali, l’arredamento deriva interamente dalle sedi provinciali dismesse.
La dimensione della sede è minimale in quanto dimensionata per ricevere un massimo di otto unità oltre una sala riunioni destinata agli incontri tra i sindaci del territorio.
La sede accoglie il protocollo, il servizio di orientamento dell’utenza sullo stato delle pratiche che, per forza di cose, vengono processate nelle sedi di Carbonia, Iglesias e Sanluri, e gli uffici del personale che opera nel territorio di competenza. Non è previsto alcun ampliamento né modifica di tali funzioni.
La sede è stata inaugurata, al termine dei lavori di manutenzione, il giorno 7 del corrente mese e verrà resa operativa entro pochissimi giorni non appena saranno concluse le procedure di nuova assegnazione di sede del personale.
Nel sito della Provincia verrà tempestivamente fornita notizia in merito all’inizio delle attività di sportello per l’erogazione dei servizi all’utenza.

L’Amministratore Straordinario
Ing. Giorgio Sanna