Importante Convegno organizzato dalla Provincia del Medio Campidano sul grave fenomeno della violenza sulle donne e minori

Mittwoch, 15. Juni 2011 - COMUNICATO STAMPA

Si è tenuto il 13 giugno 2011 a Barumini, presso ala Sala congressi Giovanni Lilliu, l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri seminariali sul fenomeno della violenza sulle donne e minori avente organizzata dalla Provincia del Medio Campidano – Assessorato Politiche Sociali in collaborazione con la cooperativa sociale “La Clessidra” aggiudicataria del servizio di gestione del centro antiviolenza provinciale.
Il Convegno dal tema “il fenomeno della violenza sulle donne presentazione del report finale ”ha visto, ancora una volta, la partecipazione di numerosi operatori dei servizi sociali comunali, amministratori e cittadini.
Ha moderato l’incontro la giornalista Santina Ravì.
Dagli interventi, tutti molto appassionati, è emersa la necessità che le istituzioni coinvolte rafforzino il lavoro di rete, fondamentale al fine di far emergere le gravi situazioni di disagio che vivono tante donne e bambini del Medio Campidano.
E’ emersa altresì l’importanza della formazione per tutti gli operatori che a diverso titolo sono chiamati ad intervenire nel sostegno e soccorso delle donne e dei minori vittime di violenza e nel loro accompagnamento nel percorso di uscita dalla violenza.
Particolare impatto sui partecipanti ha prodotto la visione di un cortometraggio, vincitore di numerosi premi, dal titolo “Piccole cose di valore non quantificabile”.
Racconta l’insolita denuncia, fatta ad un brigadiere, di una ragazza a cui hanno rubato i sogni.
Il “corto” può aiutare a comprendere tanto le difficoltà che chi è abusato incontra nel denunciare la propria condizione, quanto, allo stesso tempo, quelle di chi deve raccogliere la denuncia, a calarsi nel ruolo di “interprete”, mai invadente, anzi pronto a decifrare con intelligenza i segnali solo apparentemente oscuri di chi ha subito un sopruso troppo grave per essere descritto attraverso il linguaggio di tutti i giorni.
Il centro antiviolenza della Provincia Del Medio Campidano, finanziato con la L.R. n. 8 del 7 agosto 2007, nasce come risposta alle numerose richieste di aiuto da parte di donne e minori che subiscono violenza ed ha lo scopo di sostenere e accompagnare la donna e i minori durante il percorso di uscita dalla violenza e di informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne.
Nel corso di otto mesi di attività, da ottobre 2010 a maggio 2011, il centro ha avuto 16 accessi, la fascia d’età delle donne che maggiormente si sono rivolte al centro hanno un’età compresa tra i 26 e i 35 anni, ed è emerso che la maggior parte delle volte l’autore della violenza è un familiare.
Il centro offre consulenza legale, psicologica e legale.
Da maggio 2011 il centro antiviolenza della provincia del Medio Campidano è entrato a far parte della rete nazionale antiviolenza, con il numero verde 1522. Il numero è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile gratuitamente dall’intero territorio nazionale, sia da rete fissa che mobile.