Laboratori e palestre, le scuole tirate a lucido

scuola

Dienstag, 13. September 2011 - L'UNIONE SARDA

IL FATTO. La Provincia ha speso questa estate 420 mila euro

Il nuovo anno scolastico consegna agli studenti del Medio Campidano edifici scolastici migliori: aule speciali, laboratori, ampie palestre, adeguamenti strutturali e degli impianti, spazi esterni a misura di alunni. Opere in parte realizzate durante l'estate. Interessano le 11 scuole superiori della Provincia e sono frutto della programmazione dell'assessorato alla Pubblica istruzione che ha saputo ottimizzare risorse per 4 milioni e mezzo di euro.
I FONDI La fetta maggiore impegna i lavori inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche 2011-2013, mentre 420.823 euro (263.823 a carico della Regione e 157 mila della Provincia) sono appena arrivati nel Campidano con i Por Sardegna 2007-2013 e serviranno per il potenziamento delle strutture scolastiche in termini di dotazioni tecniche e di spazi per attività extrascolastiche. «Questi fondi», spiega l'assessore provinciale Gigi Piano, «sommati a quelli che avevamo in cassa, ci consentiranno di intervenire in più direzioni, di porre rimedio a situazioni di emergenza, dando alle strutture sicurezza e rendendole degne e adeguate anche alle nuove attività didattiche ed extra didattiche, necessarie ad una formazione completa degli studenti».
I LABORATORI Nello specifico i fondi regionali vanno spesi per tre progetti: 113 mila e 900 euro per la realizzazione di un laboratorio linguistico al liceo classico di Villacidro ; 269 mila e 900 euro per un laboratorio musicale all'“Ipsia” di Guspini ; 217 mila per 3 laboratori nell'Istituto “Giovanni Battista Tuveri” di Villamar , uno di chimica, l'altro di fisica e il terzo di front office. I 4 milioni, invece, sono stati spalmati su ciascun caseggiato per manutenzioni ordinarie, tinteggiatura esterna, impianti elettrici, tecnologici e priorità. Come quella dello scientifico “Marconi” di San Gavino : addio alla guerra delle aule, al suono della prima campanella saranno inaugurare 5 nuovi spazi didattici. Al tecnico Vignarelli di Sanluri , invece, sono in fase di completamento due interventi: 320 mila per gli spazi esterni, 500 mila per la messa in sicurezza degli impianti. Infine, la palestra del liceo pedagogico “Lussu” apre finalmente le porte. «Abbiamo speso 860 mila euro», ricorda Piano, «per una struttura da dieci e lode. Non appena saranno completati gli spalti e gli spogliatoi, la struttura diventerà un palasport. Qualche mese ancora di pazienza. C'è il progetto e ci sono i soldi: 320 mila euro».
Santina Ravì