Incontri preliminari per il Paesaggio - riforma del Piano Paesaggistico Regionale PPR e pianificazione territoriale

Monte Linas

Freitag, 5. Juni 2009 - COMUNICATO STAMPA

Il Presidente della Provincia del Medio Campidano Fulvio Tocco nella giornata del 3 giugno scorso ha incontrato i Sindaci della Provincia per un confronto sui temi legati all’applicazione del PPR in previsione degli incontri che si terranno a San Gavino Monreale nelle giornate del 5 e 9 giugno prossimi.
In tale occasione è stato ribadita l’importanza di uno strumento come il PPR volto alla tutela ed alla salvaguardia dell’ambiente; nel contempo sono state evidenziate, altresì, le difficoltà operative per la sua applicazione, sia per gli Uffici Tecnici delle Amministrazioni, che per i cittadini.
In particolare i Sindaci di Samassi Ennio Cabiddu, di Lunamatrona Alessandro Merici e l’Assessore di Guspini Renato Cherchi hanno evidenziato le problematiche legate al governo del territorio agrario, al problema delle norme per i centri urbani nonché sulle risorse finanziarie necessarie per gli interventi di riordino territoriale per una migliore programmazione e pianificazione.
Dall’incontro è emersa forte l’attenzione delle amministrazioni verso le tematiche ambientali e di sviluppo locale ed al contributo che i Comuni e la Provincia possono dare per il governo del territorio nel rispetto delle competenze, dei ruoli e dei tempi.
Al termine dell’incontro è stato prodotto un documento di sintesi che sarà presentato in occasione dell’incontro con l’Assessore regionale Gabriele Asunis.