Migranti nel mondo

donna

Freitag, 18. Januar 2008 - COMUNICATO STAMPA

Presso la sala riunioni della Presidenza della Provincia del Medio Campidano in via Carlo Felice, 267 a Sanluri, in data 24 gennaio 2008 alle ore 10.00 si terrà l’incontro “Migranti nel mondo, in Sardegna, nel Medio Campidano”, promosso dall’Assessorato Provinciale al Lavoro, Emigrazione ed Immigrazioni. Saranno presenti il Presidente della Provincia Fulvio Tocco, l’Assessore al Lavoro e Vicepresidente Velio Ortu ed il Vescovo di Ales-Terralba Giovanni Dettori.
La manifestazione si propone di offrire spunti di riflessione sul fenomeno migratorio nella nostra realtà particolare, inserendola nella più ampia cornice dell’immigrazione che coinvolge tutta l’Italia. Nello specifico, saranno proposti alla pubblica attenzione i dati relativi all’andamento provinciale dei flussi migratori dal 2001 al 2007, raccolti dall’Osservatorio provinciale recentemente costituito presso gli uffici di Sanluri. Peraltro, grazie alla collaborazione già avviata tra Provincia ed il Centro Studi Sea di Villacidro, sulla base di elaborazioni inedite sui dati delle Anagrafi dei 28 Comuni del Medio Campidano, è già stato redatto un primo Dossier sui flussi migratori relativi al Medio Campidano per il lustro 2001/2005.
Nella stessa occasione, verrà poi presentata in Provincia la XVII edizione del Dossier Statistico Immigrazione 2007 della Caritas/Migrantes, ritenuto dagli addetti ai lavori lo strumento di indagine più aggiornato sul tema dell’immigrazione in Italia. Sarà presente ai lavori Franco Pittau, coordinatore nazionale del Dossier ed uno dei massimi esperti italiani delle tematiche migratorie.
Completa il programma della mattina la testimonianza di un imprenditore immigrato operante in Sardegna, accompagnato da Maria Grazia Serra, segretaria provinciale della CNA di Cagliari, a dimostrazione di come l’immigrazione non sia solo un problema di ordine pubblico e sociale, ma sempre più una felice occasione di integrazione e sviluppo del tessuto economico locale.
Per i giornalisti presenti sarà disponibile una cartella con un estratto dei dati comunicati.