Tavolo Tecnico Pendolarismo Scolastico 2011/2012

Autobus

Mittwoch, 12. Oktober 2011 - COMUNICATO STAMPA

Si è svolto il 12 ottobre 2011 un incontro tra l’Assessore provinciale ai trasporti, Gianluigi Piano, i Dirigenti scolastici degli istituti superiori della Provincia, i rappresentanti dell’Assessorato Regionale ai trasporti, dell’Arst e dei vettori privati impegnati nel trasporto degli studenti pendolari.
Durante l’incontro, sono stati evidenziati i risultati ottenuti dal tavolo tecnico permanente, istituito nello scorso anno scolastico, che ha portato, col lavoro costante, a migliorare notevolmente il sistema del trasporto dei pendolari nel territorio: miglioramenti ottenuti, grazie all’impegno dei dirigenti scolastici capaci di calibrare gli orari in maniera tale da consentire agli studenti di usufruire del servizio pubblico di trasporto in maniera ottimale.
Un grande plauso va riconosciuto alla struttura dell’Assessorato Regionale ai trasporti, ai funzionari dell’Arst e ai vettori privati, che hanno organizzato al meglio, nonostante le ristrettezze economiche, il servizio.
Sono emerse alcune criticità, che il tavolo ha affrontato e cercato di risolvere con lievi modifiche di orari e di percorso, che entreranno in funzione nei prossimi giorni.
Il prospetto degli orari, appena disponibile, verrà trasmesso a tutti Dirigenti Scolastici e puntualmente pubblicato nel Portale della Provincia del Medio Campidano.
A conclusione dei lavori, è stato ribadita l’importanza del tavolo, auspicando che gli incontri su questi temi si intensifichino, e che, con la partecipazione di tutti gli attori, le scuole di questa provincia diventino attrattive per gli studenti che scelgono di andare in altri territori.
Soddisfatto dai risultati raggiunti, l’Assessore Piano afferma “mi piace sottolineare che questo importante risultato è stato ottenuto grazie alla sinergia con tutti gli attori coinvolti. Ancora una volta” continua l’Assessore “questo territorio ha dimostrato di essere maturo e di saper affrontare e risolvere le criticità che da sempre lo attanagliano. L’obiettivo che insieme cerchiamo di perseguire è la pianificazione degli interventi sotto tutti gli aspetti, da quello didattico a quello della manutenzione degli edifici scolastici, passando attraverso la gestione ottimale dei trasporti, affinché i nostri ragazzi non abbiano altre preoccupazioni che quella di studiare”.
Conclude l’Assessore “è naturale che soprattutto nei primi giorni di avvio del servizio emergano delle criticità, per le quali chiediamo comprensione alle scuole e ai ragazzi che siano disponibili a comunicare eventuali ulteriori disguidi”.