Consulte giovanili a confronto

giovani

Mittwoch, 2. Februar 2011 - LA NUOVA SARDEGNA

Villacidro. Obiettivo spendere al meglio i fondi europei disponibili

VILLACIDRO. Consulte giovanili del Medio Campidano a confronto in un incontro convocata dall’assessore provinciale alle Politiche giovanili, Michele Cuccui, per illustrare il piano di lavoro dell’Assessorato provinciale e programmare assieme le iniziative e gli interventi legati al programma europeo “Gioventù in azione”. I rappresentanti delle consulte hanno condiviso finalità e obiettivi del programma e, su invito dell’assessore, hanno costituito un gruppo pilota per partecipare al progetto di scambio culturale europeo, scegliendo alcune tematiche da porre a base dello scambio: le politiche ambientali europee e la sostenibilità come strumento di sviluppo e di crescita, il volontariato e l’insularità come limite e opportunità in Europa.
Dopo la discussione sulle tematiche scelte - che rappresentano i punti prioritari del programma Gioventù in azione per l’anno 2011 - è stato stabilito di condividere i programmi con le altre consulte e altri giovani interessati alla partecipazione al progetto di scambio.
«La mobilità di giovani in Europa diventa un modo per promuovere la cultura dello scambio culturale - ha affermato l’assessore Cuccui - da attuarsi tramite il confronto e il trasferimento di conoscenze e competenze tra giovani cittadini europei». La maturità e la responsabilità con le quali i presenti hanno affrontato la discussione di importanti tematiche, hanno convinto l’assessore. «Costituiscono una garanzia per il futuro della società - ha commentato Cuccui - per questo è importante fornire loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide di una dimensione europea».
(l.on)