Domani a Villacidro parte il “Piedibus”

piediebus

Dienstag, 20. März 2012 - Associazione Culturale Progetto Comune (Villacidro)

Ricevuto, pubblichiamo: Domani a Villacidro parte il “Piedibus”. Fonte: Associazione Culturale Progetto Comune (Villacidro)

Domani 21 Marzo  a Villacidro si terrà l'inaugurazione del servizio Piedibus. L'appuntamento è alle ore 8,15 in via Togliatti, ai cancelli d’entrata del plesso scolastico di via Farina. Chi volesse seguire l'intero percorso delle varie linee può raggiungere i capolinea alle ore 8,00

Il progetto Piedibus è un modo nuovo di riproporre l’antica abitudine di recarsi a scuola a piedi. L’inaugurazione, sarà un modo diverso per salutare l’avvento della primavera, una vera e propria festa itinerante con tanto di banda a supporto.
Il Piedibus è il modo più sicuro, ecologico, divertente, gratuito e salutare per andare a scuola.
Organizzato come un autobus , con capolinea, orario e fermate prestabiliti, è composto da un convoglio di bambini che camminano verso la scuola, accompagnati da due adulti.
Il progetto ha tra i suoi scopi quello di coinvolgere i bambini educandoli alla mobilità sostenibile, intervenire sulle abitudini delle famiglie per ridurre il numero di genitori che giornalmente accompagnano in auto i figli a scuola e proporre un sano esercizio fisico che contrasta la sempre più preoccupante tendenza all'obesità.
L’inaugurazione, che vedrà coinvolti i bambini della scuola di via Farina riguarderà una fase sperimentale con l’avvio delle prime tre linee; l’auspicio è di estendere il Piedibus anche agli altri tre plessi scolastici di Villacidro.
Il progetto è stato condiviso con la comunità locale. Le famiglie e la cittadinanza, dimostrando un entusiasmo superiore alle aspettative, supportano e completano il lavoro dei promotori. I singoli cittadini, soggetti attivi nella realizzazione del Piedibus, influenzano in maniera tangibile la qualità della vita collettiva, attraverso azioni individuali e scelte responsabili.
Il Piedibus, uno dei pochi in Sardegna e senz’altro il primo nel Medio Campidano, è stato promosso dall’associazione culturale Progetto Comune e prontamente recepito dal Circolo Didattico G.Dessì di Villacidro. Tra gli altri sostenitori vanno citate la ASL 6, il corpo di Polizia Municipale di Villacidro e l’Amministrazione Provinciale del Medio Campidano. L’Amministrazione Comunale di Villacidro ha dichiarato disponibilità a collaborare e sta intervenendo per rimuovere le criticità rilevate nei percorsi segnalate dai promotori.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero +39 338 42 33 682.