"Programma di educazione alimentare, ambientale e sulla ruralità -Fattorie Didattiche- Servizio di ristorazione scolastica di qualità nel Medio Campidano"

arancio

Freitag, 16. September 2011 - COMUNICATO STAMPA

Presso la sala del Consiglio comunale di Samassi, il giorno 9 settembre, si è tenuta la riunione del tavolo partecipato mense scolastiche, nato nell’ambito del progetto “Programma di educazione alimentare, ambientale e sulla ruralità- fattorie didattiche- satu po imparai”. Erano presenti gli amministratori di Samassi, Il sindaco e il vicesindaco, assessori e consiglieri comunali, oltre che amministratori di altri comuni, insegnanti delle scuole, i responsabili territoriali e regionali dell’Agenzia Laore, la Asl con il personale del servizio SIAN, i gestori delle mense scolastiche, il responsabile del Gal Marmilla ecc.
Durante la riunione è stato illustrato lo stato dell’arte: i primi risultati e gli obiettivi raggiunti. Infatti, a partire dal 6 giugno, giorno in cui è stato presentato il Capitolato d’appalto tipo “ Servizio di ristorazione scolastica di qualità nel Medio Campidano”, elaborato dal gruppo di lavoro del tavolo partecipato, alcuni Comuni pilota hanno adottato lo strumento per le loro gare, Samassi e Pabillonis, per primi, seguiti da Villamar, Lunamatrona, Collinas e Gonnosfanadiga.
Il capitolato è il frutto del lavoro del tavolo, cui partecipano Provincia, Laore, Comuni, Scuole, Asl, Organizzazioni di categoria, i due Gal del territorio e i gestori delle mense, che sinergicamente hanno elaborato uno strumento che rispondesse alle esigenze del territorio e dei cittadini, in termini di qualità e sostenibilità delle scelte. Un capitolato che privilegia l’offerta tecnica a discapito del risparmio economico, e che ha dimostrato, nei comuni che lo stanno sperimentando, che si può offrire un ottimo servizio ad un costo assolutamente contenuto, con la valorizzazione delle produzioni locali, del biologico e della tutela e sostenibilità ambientale. La Asl ha redatto una tabella alimentare in linea con gli obiettivi del progetto e le finalità del programma, con la collaborazione dell’Agenzia Laore e dei Comuni.
Durante la riunione, oltre ai primi risultati delle gare espletate per il servizio mensa, alla presenza di molti amministratori interessati nei propri comuni a sperimentare il servizio e usufruire del supporto del gruppo di lavoro che ha redatto e costruito il capitolato, si sono illustrati gli intendimenti per il prosieguo delle azioni che corrisponde ad un maggiore e più capillare coinvolgimento del territorio e dei suoi soggetti. L’assessore alla Pubblica Istruzione ricorda che a tutte le amministrazioni è stato inviato su supporto informatico Il Capitolato tipo ( corredato di tutti gli atti utili all’espletamento di una gara) e che è a disposizione di tutte le amministrazioni il gruppo operativo nelle persone del personale della Asl, di Laore, della Provincia e dei Comuni, nell’ottica di totale disponibilità e collaborazione.
“Non solo i bambini mangeranno cibi genuini, freschi e di qualità certificata del nostro territorio, sotto il costante aiuto e sostegno della ASL e dell’Agenzia Laore” afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianluigi Piano “ma impareranno che frutta, verdura, formaggio e carne sono il risultato del lavoro e della fatica, dell’impegno e della dedizione di un produttore, apprenderanno che il cibo è un valore sociale e civile”.
L’Assessore ha ringraziato tutti presenti, in particolar modo la Asl per la disponibilità e la collaborazione serrate, così come l’agenzia Laore e i Comuni: “ la collaborazione interistituzionale al servizio del cittadino si è concretizzata in questo progetto” .
In chiusura, Gianluigi Piano ha illustrato le prossime azioni del programma, che si baseranno sul coinvolgimento delle famiglie, degli anziani e quindi della comunità nel suo complesso, attraverso  percorsi di educazione alimentare che siano utili alla crescita del territorio dal punto di vista culturale ed economico .