Presentazione della "Guida al lavoro in Sardegna per le donne straniere"

donne straniere

Mittwoch, 13. April 2011 - COMUNICATO STAMPA

Nel corso della conferenza stampa, tenutasi In data 13 aprile presso l’Assessorato provinciale alle Politiche sociali, famiglia e immigrazione, di Cagliari, è stata presentata la “Guida al lavoro in Sardegna per le donne straniere” redatta in lingua italiana e tradotta, per il momento in arabo, spagnolo, francese e inglese. Successivamente verrà tradotta nelle altre lingue straniere maggiormente diffuse nelle due Province.
Alla conferenza stampa hanno preso parte Simona Lobina, Assessore alle Politiche del lavoro, Immigrazione ed Emigrazione, Pari Opportunità della Provincia del Medio Campidano e Angela Maria Quaquero, Assessore alle Politiche sociali, famiglia e immigrazione della Provincia di Cagliari, oltre alle varie associazioni che operano nel settore dell'immigrazione.
La “Guida al lavoro in Sardegna per le donne straniere” è stata prodotta nell’ambito del Progetto “PROJOB – Occupabilità delle donne straniere”, che è stato predisposto in partenariato tra la Provincia del Medio Campidano e la Provincia di Cagliari ed è stato finanziato a valere sul Fondo Gestione Riserva Lire UNNRA ed è cofinanziato dalle due Amministrazioni provinciali.
“Le donne migranti sono molto spesso, insieme ai loro bambini, vittime di regimi dittatoriali, di guerre e di povertà. Sono loro a pagare il prezzo più alto, anche quando giungono in Italia, di gravi situazioni di disagio. Il progetto PROJOB - ha dichiarato l’Assessore Simona Lobina - si pone l’obiettivo prioritario di aumentare le opportunità di trovare occupazione lavorativa delle donne straniere, mettendole in condizione di acquisire conoscenze e di sviluppare le competenze tali da permettere loro di condurre una vita dignitosa ed autonoma attraverso una maggiore inclusione socio-occupazionale e, oltre alla realizzazione della suddetta Guida, prevede lo svolgimento di: - corsi di lingua e cultura italiana, - di informatica per il conseguimento della patente europea del computer, - per il conseguimento della patente di guida, - di auto impiego e auto imprenditorialità”.
Durante lo svolgimento dei suddetti corsi nella Provincia del Medio Campidano, che sono in fase di conclusione, è stato previsto il servizio di baby parking per i figli delle donne immigrate, al fine di consentire una più agevole partecipazione.
Nel quadro dell’attività di collaborazione e di sinergia tra le due Amministrazioni provinciali, i rispettivi Centri dei Servizi per il Lavoro, e le Associazioni di volontariato e i soggetti aderenti alla rete del Centro di Accoglienza Attiva per gli Immigrati, è stata realizzata la “Guida al lavoro in Sardegna per le donne straniere”, uno strumento pratico di orientamento che risponde all'esigenza di strutturare percorsi di inclusione nel mercato del lavoro locale.
La Guida, che sarà disponibile online nei siti internet delle due Amministrazioni provinciali, si presenta come un testo di semplice consultazione e lettura, nel quale sono riportati elementi informativi di tipo normativo e di utilità, compreso un dettagliato elenco di uffici pubblici presenti nel territorio di entrambe le Province con i relativi indirizzi e recapiti.

Informazioni:

Servizio Immigrazione:

• Lorena Cordeddu tel. 070 93 56 223 - email: lcordeddu@provincia.mediocampidano.it
  • G.Franco Porcu tel. 070 93 56 227 - email: gporcu@provincia.mediocampidano.it

L'assessore