Un concorso riservato agli studenti con cortometraggi sulla risorsa-acqua

pellicola cinematografica

Samstag, 26. Januar 2008 - L'UNIONE SARDA

Ke aqua'n sidi . È lo slogan che accompagna la seconda edizione del concorso riservato alle scuole primarie e secondarie di secondo grado dei 28 Comuni del Medio Campidano. Le classi interessate dovranno presentare un cortometraggio della durata massima di 10 minuti. Il tema è quello dell'acqua, come risorsa naturale tutt'altro che illimitata, e le sue caratteristiche: bene indispensabile per la vita, fonte di energia, inquinamento, cambiamenti climatici. Le iscrizioni scadono il 31 gennaio, mentre i lavori realizzati dovranno essere inviati a Sanluri, presso gli uffici della Provincia di via Paganini, entro il 15 aprile. Due le sezioni: una per le medie e l'altra per le superiori. Ciascuna sarà premiata con un viaggio. Non mancherà un riconoscimento per tutti gli altri partecipanti. «L'obiettivo», spiega l'assessore provinciale all'Ambiente, Giuseppe De Fanti, «è di sensibilizzare i ragazzi ad un uso razionale di un bene prezioso, ma utilizzando i mezzi del cinema si può anche apprendere la tecnica cinematografica». (s. r.)