Fumata bianca dalla Ue per la Keller

treno

Freitag, 24. Juni 2011 - LA NUOVA SARDEGNA

Autorizzazione per il rilascio di una garanzia di 15 milioni di euro

VILLACIDRO. Finalmente da Bruxelles è arrivata la fumata bianca. L’Unione Europea ha autorizzato il rilascio, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, di una garanzia di 15 milioni di euro a valere sul “Fondo per gli aiuti di Stato” per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà: fra queste c’è appunto la Keller Elettromeccanica, che già un anno fa aveva presentato il piano industriale di rilancio produttivo che prevedeva appunto un importo di circa 22 milioni di euro, di cui 15 finanziati da Unicredit e coperti da garanzie fidejussorie offerte dall’azienda all’istituto dicredito. La fideiussione, istruita favorevolmente da Invitalia già nel mese di febbraio, ha una durata triennale e consentirà il flusso dei 15 milioni di mutuo, cui andranno ad aggiungersi ulteriori risorse da parte di un pool di banche che consentiranno il consolidamento delle passività pregresse e l’effettuazione di importanti investimenti da parte della Keller.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Cappellacci: «Il piano autorizzato dall’UE - ha affermato il governatore - prevede specificamente la focalizzazione dell’attività sullo stabilimento del Medio Campidano e la vendita di quello siciliano, il cui ricavo è destinato a ridurre le esposizioni verso gli Istituti di credito. Occorre adesso concentrare l’attenzione sui singoli passaggi, lasciando da parte ogni polemica e ogni atteggiamento di parte».
(l.on)